La Farrata, rustico tipico del Carnevale di Manfredonia

La Farrata, rustico tipico del Carnevale di Manfredonia La farrata è un rustico che si prepara e si degusta a Manfredonia nei giorni del Carnevale.

Luoghi Italia, Manfredonia
Argomenti gastronomia, alimenti

16/gen/2012 21.37.20 Upping Adv | www.upping.it Contatta l'autore

La Farrata, rustico tipico del Carnevale di Manfredonia

La Farrata | Carnevale di ManfredoniaLa farrata è un rustico che si prepara e si degusta a Manfredonia nei giorni del Carnevale.

Si chiama così perché composta principalmente di farro o grano, il cibo semplice dell'Italia antica.
Si ritiene, infatti, che questo rustico abbia origini nell'epoca romana, in cui la focaccia di farro veniva spezzata dagli sposi, durante la celebrazione delle nozze. Per gli abitanti di Manfredonia è il simbolo stesso del Carnevale.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE
Rimuovete i ramoscelli dalla menta maggiorana e lasciate solo le foglie. Mescolate in un recipiente abbastanza grande, la ricotta, il grano e la menta maggiorana appena pulita. Aggiungete tutto il pepe e la cannella e mescolate fino ad ottenere un amalgama uniforme degli ingredienti. Lasciate riposare per mezz'ora affinché la menta maggiorana possa aromatizzare la ricotta fresca. Nel frattempo, impastate la farina aggiungendo lentamente l'acqua e il sale. Amalgamate bene la farina fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Preparate delle sfoglie di pasta non più spesse di 2mm. Tagliate la sfoglia in maniera circolare usando un coltello o l'apposito rullo da taglio. Le forme ottenute saranno usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripieno della farrata. Riempite ogni sfoglia con due cucchiai dell'impasto di ricotta ottenuto in precedenza, e copritela con un'altra sfoglia. Con indice e pollice unite le due sfoglie ripiegando la pasta verso l'interno della farrata, a mo' di calzone. Montare i due tuorli d'uova, e con un pennello piccolo (anticamente si usava un pennello nuovo da barba) cospargete la parte superiore della farrata, colorando di rosso. Infine, prima di infornare, bucate con una forchetta la parte superiore della farrata stessa, onde evitare bolle d'aria all'interno. Infornate per mezz'ora nel forno a 180°.

www.carnevaledimanfredonia.org