Il museo Geologico delle Dolomiti

26/gen/2012 17.41.01 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In Trentino Alto Adige ed esattamente a Predazzo in provincia di Trento si trova un interessantissimo Museo, quello Geologico delle Dolomiti. È un museo specializzato proprio nella geologia delle Dolomiti e in particolare delle rocce dolomitiche della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Molta importanza ha il fatto che dal ventisei giugno duemilanove questo museo è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Nasce nel milleottocentonovantanove come un museo sociale, ed esattamente come Museo della Società Magistrale di Fiemme e Fassa, quindi è un museo che ha già cento anni di storia e questo gli da una rilevanza particolare. Al suo interno sono conservate collezioni di campioni paleontologici vastissime, che formano patrimonio geologico inestimabile.

La collaborazione con molte Università italiane nel campo della stratigrafia, fa si che la divulgazione scientifica e l’educazione alla geologia sia molto seguita, infatti da più di venti anni ci sono dei programmi dedicati. Inoltre sia il comune di Predazzo che il museo stesso sono altamente impegnati nella divulgazione della geologia. Molte sono le proposte formative che si svolgono regolarmente nel museo e su tutto il territorio.

La sede del Museo di trova in Piazza SS. Filippo e Giacomo, 1 ci si arriva dalla A22 uscita Egna-Ora, si prosegue per la SS 48 fino a Predazzo, i riferimenti telefonici per informazioni sono 0462.500366 email: museopre@tin.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl