Programma Carnevale di Viareggio 2012 - Date e Eventi

07/feb/2012 08.00.18 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Carnevale di Viareggio 2012 - Locandina -

Anche per il 2012 a Viareggio ci sarà un grandioso Carnevale!

Il Carnevale di Viareggio richiama ogni anno oltre 800 000 persone che si danno appuntamento a Viareggio per assistere alle grandi sfilate dei carri di cartapesta.

Per quest’edizione 2012, più dinamica, colorata, lunga ed articolata che mai, ci aspetta un programma ricco di novità.
Si inizia sabato 4 febbraio con una favolosa festa di apertura e si prosegue con le sei spettacolari sfilate di carri, accompagnati dalle mascherate singole e in gruppo, sui Viali a mare che vedono come sempre protagonisti i giganti di cartapesta.

Appuntamento per il 5-12-19-21-26 febbraio e il 3 marzo per il gran finale con il corso in notturna, dalle 19 alle 23, per proclamare i vincitori con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

I corsi mascherati si svolgono come di consueto nel pomeriggio dalle 15 alle 18 con ingresso a pagamento mentre il 21 febbraio, martedì grasso, il corso sarà gratuito, con sfilata aperta solo a carri di prima categoria ed anche la consueta diretta RAI nazionale.

Come sempre é l’attualità stessa a dettare le tematiche che ispirano la creazione dei carri del carnevale di Viareggio.
E quest’anno la crisi economica sarà la grande protagonista dei carri viareggini. Ci sarà un carro dedicato a Mario Dranghi presidente della BCE, new entry al Carnevale, alle prese con la crisi economica; un carro per Sarkozy alla ricerca della grandeur perduta, e l'immancabile habitué della satira ovvero l’ex presidente del consiglio Berlusconi. Satira anche per Renzi il rottamatore per quanto riguarda la politica Toscana.
Oltre alla satira graffiante sulla politica, una sensibilità particolare sarà riservata a tematiche sociali come la disoccupazione, le catastrofi, la speranza che rinasce dalle ceneri. Spazio anche alla fantasia, ai fenomeni di costume e perché no invocazioni di solidarietà.

In tutto undici sono le costruzioni di prima categoria, sei quelle di seconda, dieci le mascherate di gruppo, sette le maschere singole

Un teatro a cielo aperto su un percorso di 3 km  sui Viali a mare di Viareggio
Una sfilata da record di opere in cartapesta quella che la passeggiata di Viareggio offrirà nei 6 corsi mascherati in programma.