E’ nato Promuovere Musica, la guida alla promozione musicale online

È nato Promuovere Musica, la guida alla promozione musicale online.

Persone Nicola Porcelli, Lorenzo Tarantino, Gianluca Abbadessa, Perchè Promuovere Musica
Organizzazioni Copyleft, SIAE
Argomenti musica, internet, eventi televisivi, economia

11/feb/2012 16.30.47 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

E’ nato Promuovere Musica, il nuovo progetto editoriale online nato per aiutare i musicisti indipendenti o senza una produzione discografica ad utilizzare i nuovi media in modo efficace per promuovere e vendere la propria musica su internet.

Il nuovo sito dedicato alla promozione musicale nasce con  l’obiettivo diventare punto di riferimento per tutti i musicisti che desiderano capire il funzionamento dei nuovi media e dei servizi dedicati alla musica, ma che a volte desistono per il timore di non comprendere il linguaggio tecnico dei servizi musicali e del diritto d’autore.

Il sito offre

• guide sull’uso dei nuovi servizi per promuovere e vendere la propria musica via web;
  • approfondimenti sulle nuove tendenze come la sostenibilità dell’industria musicale;
  • video-interviste e talk in diretta con gli attori dell’industria musicale, da musicisti a talent-scout, da esperti di diritto musicale a web marketer

Perchè Promuovere Musica?
In questo momento di grandi cambiamenti per il mercato musicale, offrire uno spazio informativo e di immediata utilità per gli artisti indipendenti che rilasciano le proprie opere sotto licenza SIAE o Creative Commons, è di fondamentale importanza”, afferma Gianluca Abbadessa, responsabile ed ideatore del progetto. “Stiamo assistendo ad una caduta verticale del modello classico di vendita della musica, accompagnata da una crescita lenta delle vendite digitali: forse è il caso di capire come colmare il gap con modalità alternative”, dice Lorenzo Tarantino, responsabile per le relazioni esterne con artisti e servizi musicali.
Questo progetto garantisce la massima apertura ad esperienze ed all’ascolto di materiale proveniente dalle band o dagli autori che intendono autopromuoversi non avendo una struttura manageriale alle spalle”, sottolinea Nicola Porcelli, coordinatore e selezionatore dei brani per la nuova web radio su piattaforma Spreaker.

Promuovere Musica è un progetto editoriale autonomo, non legato alla SIAE o al movimento Copyleft, senza legami di alcun tipo con etichetta indipendente, nè major ma si limita a creare partnership di carattere editoriale e al caso commerciale.