ADR Record de-icing: i mezzi di sghiacciamento sono intervenuti su quasi 100 velivoli.

Persone Leonardo da Vinci
Luoghi Roma, Europa
Argomenti aeronautica, aviazione, meteorologia

11/feb/2012 19.58.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

ADR, a Fiumicino sono operative 4 macchine di de-icing, numero che si è dimostrato , in condizioni medie di gelo, più che sufficiente a sghiacciare gli aeromobili anche in occasione di situazioni meteo straordinarie, come quelle del primo week-end di febbraio. A partire dalla tarda mattinata di ieri, gli stessi mezzi di sghiacciamento sono intervenuti su quasi 100 velivoli, record storico per lo scalo.

La notte tra il 10 e l’11 febbraio, tuttavia, è stata eccezionale perché si è verificato un peggioramento repentino della condizione meteo tra le 20:55 e le 23:00.

Mentre venerdì 3 la neve ha bloccato la Capitale, Fiumicino, con gli stessi quattro mezzi di de-icing ha fatto fronte alle esigenze operative rispondendo a 24 chiamate – nell’arco di 24 ore – da parte dei Comandanti dei voli che hanno richiesto il disgelo delle ali degli aeromobili.

Nell’arco della giornata di ieri sono state oltre 90 – quasi 4 volte quelle di venerdì scorso – le prenotazioni richieste dai Comandanti per gli aeromobili, di cui il 50 % , con ben 45 richieste, nel breve intervallo dalle 20:55 alle 23:00. E le condizioni di gelo sono state tali che gli interventi hanno riguardato non soltanto le ali ma anche fusoliere e piani di coda dei velivoli, richiedendo, così, un tempo maggiore per essere eseguiti.
Per la giornata di oggi 11 febbraio risultano essere stati cancellati 36 voli in arrivo e 15 in partenza da e per Fiumicino, da parte di diverse Compagnie – che inviatiamo a contattare direttamente per informazioni – a causa del maltempo diffuso sull penisola e in Europa. In questo momento l’aeroporto Leonardo da Vinci è tornato alla sua piena operatività.

FONTE: Aeroporti di Roma