Rifugio Lagdei 18-19 feb Week end sul lupo e cena lume di candela M'illumino di meno.

Persone Antonio Rinaldi
Luoghi Italia, Appennino Tosco-Emiliano
Organizzazioni Caterpillar
Argomenti zoologia, ristorazione, radio

13/feb/2012 10.54.11 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 18 febbraio, ore 19,30
“M'illumino di meno”, cena a lume di candela
Rifugio Lagdei raccoglie l'invito di Caterpillar al risparmio energetico

Una serata particolare che vedrà il Rifugio oscurarsi alle 19,30 per lasciare spazio a una cena a lume di candela per riprovare sensazioni antiche e romantiche, ma anche e soprattutto per sensibilizzare tutti sul fatto che i problemi energetici dell'Italia e del mondo possono essere ridotti evitando gli sprechi di energia. Rifugio Lagdei si accoda dunque all'invito della trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”, che dal 2005 propone questa giornata, organizzando questa cena a lume di candela in cui accanto al menu della serata sarà fornito il decalogo del risparmio energetico.
Cena a lume di candela alla carta; piatto unico bimbi 12 €.
Prenotazione obbligatoria: Rifugio Lagdei 0521.889353 - 333.2443053

Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio
Week end sul Lupo con i tecnici e prove di wolf howling
I ricercatori del Parco parlano del grande predatore e accompagnano gli ospiti sulle tracce del predatore dei nostri monti

Negli ultimi anni sono sempre maggiori le segnalazioni di lupi, anche verso la pianura; sempre più frequenti gli episodi di avvistamenti e i motivi di conflitto con gli abitanti della montagna, soprattutto con gli allevatori. Durante questo week end i tecnici del Parco Nazionale che da anni studiano il lupo, spiegheranno quando e come è tornato questo predatore, come vive, e come lo si studia. Sabato alle 16,30 è prevista una presentazione sul Lupo; e dopo la cena a lume di candela, alle 21, infilate nuovamente le giacche a vento, proprio nei dintorni del Rifugio i ricercatori faranno una dimostrazione di una delle tecniche di studio del lupo: il wolf-houling, o ululato indotto. Domenica ritrovo alle 9,30 con le ciaspole per una escursione adatta a tutti, sempre accompagnata dagli esperti e da una Guida Ambientale Escursionistica, alla ricerca delle tracce del lupo e di quelle degli altri animali che popolano il Parco. Rientro per le 14 in tempo per il pranzo.
Necessità: per le uscite è indispensabile essere attrezzati da escursione invernale in montagna, torcia per la miniuscita di wolf houling; per l'escursione della domenica possibilità noleggio ciaspole al Rifugio.

Iniziative gratuite a cura del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano.
Per chi vuole la domenica al rientro dall'escursione pranzo insieme; piatto unico bimbi 12 €.
Prenotazione obbligatoria pasti e pernottamento: Rifugio Lagdei 0521.889353; 333.2443053.
Informazioni dettagliate sul programma: Antonio cell. 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311