SCUOLA: BRACCIANO (RM), AL VIA TRE GIORNI DI 'COGESTIONE' AL LICEO VIAN

SCUOLA: BRACCIANO (RM), AL VIA TRE GIORNI DI "COGESTIONE" AL LICEO VIAN.

Persone Leonardo Romeo
Luoghi Bracciano, provincia di Roma
Organizzazioni Liceo Vian, I. Vian Bracciano, Ignazio Vian
Argomenti scuola, istruzione

16/feb/2012 09.48.53 Info Stampa Contatta l'autore

Gentile redazione,
si invia il comunicato stampa dei Rappresentanti degli studenti del Liceo Ignazio Vian di Bracciano (Rm) sull'avvio - da stamattina - della cogestione: tre giorni di didattica alternativa fino a sabato 18 febbraio.
Con cortese preghiera di pubblicazione.
Cordiali saluti.

--------------------------

Liceo Ignazio Vian: al via la cogestione fino a sabato 18 febbraio

Gli studenti e i loro rappresentanti propongono ed ottengono, dal collegio docenti, un momento di sperimentazione di didattica alternativa attraverso la cogestione.

Fino a sabato 18 febbraio, al Liceo Ignazio Vian di Bracciano, si terranno tre giorni di cogestione: un’opportunità per sperimentare una didattica alternativa e puntare sull’approfondimento di tematiche nuove rispetto a quelle delle materie curriculari. Attraverso un capillare sondaggio rivolto a tutti gli studenti del liceo, i rappresentanti d’istituto hanno rilevato la volontà, quasi unanime, di sperimentare una modalità alternativa di fare lezione, attraverso la formula della cogestione. Per questo motivo abbiamo elaborato un progetto che, proposto al collegio docenti, è stato approvato con molta difficoltà. Ciò non ci ha scoraggiato, ma anzi, ci ha stimolato a modificare e perfezionare la nostra proposta.
Ottenuta l’approvazione, ci siamo concentrati sui contenuti che avremmo voluto discutere e approfondire attraverso le molteplici modalità comunicative che noi giovani preferiamo: il cinema, la stampa, la musica e il confronto diretto con gli esperti.
Abbiamo deciso di proporre attività creative come il teatro o l’approfondimento di modalità espressive corporee e tecniche di meditazione, coinvolgendo professionisti che volentieri hanno messo a nostra disposizione le loro competenze.
Affronteremo tematiche di attualità importanti cercando di stimolare e promuovere un confronto costruttivo e democratico.
Da oggi fino a sabato, quindi, il liceo Vian diverrà un laboratorio di idee e di creatività attraverso, il quale vorremmo dimostrare che la scuola può rappresentare un luogo a disposizione dei ragazzi, non solo per apprendere le materie curriculari, ma anche per discutere e ampliare la nostra conoscenza  e la nostra capacità critica.

I Rappresentanti d’istituto del liceo I. Vian

Bracciano,16.02.2012

Per  ulteriori informazioni: Leonardo Romeo, Rappresentante degli studenti del Liceo Vian, cell. 3663328216.