Il modello di lampadario Rezzonico e la sua nascita

20/feb/2012 16.13.16 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dopo il periodo di grande splendore della produzione vetraia veneziana del XIV secolo, a seguito della diffusione del vetro (cristallo) di Boemia, si verifica un momento di stasi ed è grazie a Giuseppe Briati e alla sue innovazioni che il vetro di Murano riacquista grande fama mondiale.

Giuseppe Briati divenne famoso per la produzione di vetri soffiati ed incisi ricchi di colori, di decorazioni, riccioli e fiori; fu lui a realizzare nel ’700 il primo lampadario comunemente denominato Rezzonico modello pensato e disegnato proprio per la famiglia veneziana dei Rezzonico e destinato al sontuoso palazzo sul Canal Grande ora sede del museo del ’700 veneziano.

La forma tipica del lampadario veneziano risulta essere quella “a pagoda” o “alla cinese”, così definita per il forte richiamo, nella struttura, allo stile architettonico di tipo orientale. Si tratta di lampadari concepiti come elementi architettonici in cui nello spazio interno, delimitato dalla cesta, trova posto il giardino centrale ed il sostegno viene limitato nella parte superiore.

Opere di maestria artigianale composte da centinaia di elementi di vetro soffiati singolarmente, giardini decorativi e parti policrome. Elemento identificativo del lampadario Rezzonico risultano essere le bossole, quelle piccole parti di vetro di forma tronco conica che, infilate l’uno nell’altra, vanno a comporre i bracci del lampadario.

La grande libertà compositiva, che non prevede limiti in diametro ed altezza, ha fatto sì che questa tipologia di lampadari sia stata e sia quella maggiormente apprezzata per ambienti sontuosi e di grande importanza.
La Collezione Rezzonico racchiude le opere di questa tipologia realizzate da Multiforme – Officine del Vetro; i modelli richiamano i canoni stilistici del passato e questi vengono poi reinterpretati a seconda delle esigenze del cliente.
I servizi offerti da Multiforme prevedono anche interventi di restauro su lampadari storici e riproduzioni di opere d’epoca.
Puoi contattarci direttamente attraverso il nostro sito visitabile cliccando qui per iniziare a progettare un’opera di luce unica insieme a noi, lo staff di

Multiforme è a tua completa disposizione.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl