Festa della Segavecchia a Misano Adriatico

Luoghi Misano Adriatico
Argomenti internet, alimenti

21/feb/2012 16.33.51 adrias on line Contatta l'autore

La leggenda della Segavecchia mischia elementi di realtà ad altri leggendari ed è affascinante come una favola nera. Racconta infatti la storia di una giovane incinta che, durante il periodo di Quaresima, venne presa da un'irrefrenabile voglia di carne e finì per ingurgitare una salsiccia ancora cruda. Per questo venne condannata a morte, e lei durante il percorso verso il patibolo decise di travestirsi da vecchia per passare attraverso le strade del paese senza venire riconosciuta.

A Misano Adriatico si celebra come ogni anno in piazza della Repubblica il tradizionale appuntamento con la Festa della Segavecchia, che quest'anno sarà il 21 e il 22 aprile. La festa si impernia attorno al rito del rogo della Segavecchia; oltre a questo, non mancheranno opportunità di divertimento di ogni genere, musica, mercatini, stand enogastronomici dove degustare le prelibatezze tipiche di questo territorio.
L'attrazione più spettacolare è quella costituita dai carri allegorici, fantaveicoli dai quali chili e chili di dolciumi si riverseranno sul pubblico.

Ogni anno viene organizzata inoltre una gara podistica, una mostra fotografica con scatti delle edizioni storiche, i fuochi d'artificio, il coloratissimo Luna Park. Per partecipare alla Festa della Segavecchia, se si viene da fuori, è possibile prenotare un hotel su un portale come hotel a Misano, che dà la possibilità di visualizzare le offerte di diversi hotel e sfruttare numerose offerte last minute. Da oggi c'è anche la pagina facebook e l'account twitter.