Meribell: calzaturificio italiano ambasciatore del Made in Italy nel mondo

02/mar/2012 17.29.10 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Meribell è uno storico calzaturificio italiano ambasciatore del Made in Italy nel mondo. La sua storia inizia nel lontano 1970 a Treviso. Qui un laboratorio di lavorazione artigianale rigorosamente italiana ha dato vita a quell’amore per i dettagli, per la qualità dei materiali, per quello stile inconfondibile del vivere urbano che ancora oggi costituiscono i punti di forza dell’azienda.
Meribell ha fatto e continua a fare dell’italianità una bandiera, ma non si è mai tirata indietro dalla bellezza creativa di stili e contaminazioni internazionali. Le sue radici sono italiane, il suo sguardo cosmopolita. Se negli anni Ottanta Meribell diventa il simbolo della scarpa per il tempo libero, negli anni Novanta sbarca negli States, dove assorbe e ricodifica linee e colori tipici della West Coast. Il suo talento nell’interpretare modelli e tendenze senza confini geografici né temporali lancia Meribell nell’olimpo del glamour internazionale.
Tuttavia l’idea di bellezza per Meribell non è qualcosa di irraggiungibile e distante dalla routine di tutti i giorni: le scarpe Meribell rispondono a un bisogno di bellezza che trova nella vita urbana, nelle strade di città, nel lavoro quotidiano, in vacanza o all’aria aperta il suo habitat naturale. Bellezza che significa comodità, sicurezza, attenzione per i materiali e i loro trattamenti, per le forme e le singole cuciture, mai convenzionali o casuali ma espressione di personalità in cui ciascuno può ritrovare se stesso.
Ecco perché i modelli Meribell non stancheranno mai di essere indossati, ogni giorno e in qualunque momento, adattandosi perfettamente a qualsiasi look e reinterpretandolo secondo l’individualità di chi lo indossa.
Il target di Meribell è costituito prevalentemente da donne e uomini fra i 25 e i 45 anni, dal potere d’acquisto medio/medio-alto. Hanno una spiccata personalità, indipendenti da facili omologazioni e tendenze estemporanee. Sono attenti a ciò che indossano, perché ogni look è metafora di un universo emotivo da comunicare, anche grazie a un paio di scarpe. Le donne e gli uomini Meribell sono infatti particolarmente aperti al mondo, ai suoi incroci stilistici e creativi, ai suoi orizzonti possibili piuttosto che ai suoi confini.
Le collezioni Meribell, unisex e per donna, sono alla moda senza rinunciare alla propria originalità. Anzi, tendenze e fashion style valorizzano e sono valorizzati dalla cura dei dettagli, dalla combinazione originale ed efficace di materiali diversi, dalle tecniche di colorazione artigianale di pelli e tessuti. Il risultato è una produzione di scarpe di alta qualità, riconoscibile e innovativa, libera di essere com’è, al di là di anticonformismi forzati e innaturali, perché semplicemente unica.