Bulgari e Maserati coniugano la loro visione di eccellenza

Bulgari e Maserati coniugano la loro visione di eccellenza.

Luoghi Modena
Organizzazioni Manufacture de Haute Horlogerie Bulgari, Maserati
Argomenti autoveicoli, industria, termini tecnici, architettura

12/mar/2012 18.33.22 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Precisione, performance, stile, eleganza: la serie speciale Octo Maserati fonde i valori comuni alle due Maison

Raffinatezza, prestigio, innovazione. E pura emozione, quando due dei Marchi italiani più prestigiosi al mondo uniscono i valori su cui si basa la loro storia. Bulgari e Maserati hanno scelto di condividere ideali e visioni di eccellenza, condensandoli mirabilmente nell’Octo Maserati.

Questa creazione sintetizza le abilità di entrambe le Maison, basate su un’ampia serie di riferimenti comuni: precisione, elevate prestazioni, know-how, stile ed eleganza. Le loro storie parallele sono state segnate, nei rispettivi campi d’azione, da innovazioni che hanno modificato la percezione e la definizione di lusso. L’Octo Maserati esprime la quintessenza di una visione d’eccellenza perfettamente condivisa.

Un raffinato cuore meccanico

Questo modello si ispira ad una lunga tradizione, da sempre proiettata verso il futuro. Simbolo della costante ricerca dell’eccellenza e della sofisticazione tecnica, coniugate allo stile e alla performance, l’Octo Maserati è animato da un movimento di alta orologeria che ne costituisce il raffinato cuore meccanico: il calibro GG7800. Nell’esclusiva cerchia dei meccanismi complicati, questo calibro rimane unico nel suo genere grazie alla disposizione estremamente grafica delle diverse informazioni di misurazione del tempo.

Oltre all’ora saltante visualizzata in una finestrella a ore 12, questo movimento di manifattura allinea quattro funzioni a visualizzazione retrograda: minuti, data, contatori cronografici delle ore e dei minuti, un dispositivo sviluppato e concepito in seno alla Manufacture de Haute Horlogerie Bulgari di Le Sentier. La lancetta dei secondi del cronografo è insolitamente posizionata a ore 6, una scelta che consente di non coprire mai la finestrella per l’indicazione dell’ora. Questo calibro dalla costruzione tradizionale, con funzioni cronografe controllate da una ruota a colonna, è trattato con finiture d’eccellenza, tipiche dell’alta orologeria.

Una macchina ad alta precisione

Un’imponente cassa in acciaio di 45 mm di diametro ospita questo eccezionale “motore”. I due pulsanti del cronografo che assicurano le funzioni start/stop e azzeramento, posizionati rispettivamente a ore 2 e 4, sono perfettamente integrati sulla carrure per formare un pezzo unico e omogeneo. Questa costruzione è in completa armonia con il design ottagonale dell’orologio e va ad incorniciare la corona in modo assolutamente discreto. Tutto, in questa macchina ad alta precisione, riflette i tratti fondamentali delle due Maison. Il pedigree tecnico di alta orologeria proprio dell’Octo Maserati corrisponde esattamente allo spirito che permea le creazioni del prestigioso produttore di automobili.

Il modello presenta una scala tachimetrica sulla lunetta, mentre il disegno del quadrante evoca la griglia anteriore tipica delle lussuose macchine sportive prodotte dalle officine Maserati di Modena. Un decoro molto sofisticato, che viene realizzato in-house con la tecnica dello «champlevé», un processo che richiede un elevato numero di passaggi successivi – cesellatura delle cavità destinate ad accogliere la lacca, verniciatura, levigatura delle superfici, seconda cottura della lacca e lucidatura – per arrivare ad ottenere un quadrante assolutamente unico.

La visualizzazione delle diverse zone di lettura crea un insieme gradevolmente strutturato, dove si alternano superfici blu e segmenti dalle finiture azzurrate e satinate con minuteria graduata su una scala da 60 a ore 12, scala della data a ore 6, contatori cronografici delle ore e dei minuti rispettivamente a ore 9 e a ore 3. Il cinturino in pelle di vitello ripropone i codici stilistici e il design del rivestimento dei sedili delle automobili realizzate a Modena, applicando gli stessi criteri di comfort e qualità artigianale. L’alternanza dei colori blu e argento, tipica della casa automobilistica, è il principale elemento decorativo anche dell’orologio Octo Maserati.

Questa edizione esclusiva viene proposta in una serie speciale che riproduce sul fondo trasparente della cassa il Tridente, simbolo di Maserati. Con il suo design armonioso e il perfetto equilibrio di forme e proporzioni, l’Octo Maserati è sinonimo di una passione che non lascia mai spazio ai compromessi.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl