Linear Technology presenta il nuovo regolatore µModule a 36V e 5A

16/mar/2012 11.50.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’LTM8026 protegge l’alimentazione in ingresso da condizioni di sovracorrente e supporta la condivisione asimmetrica della potenza

Linear Technology annuncia l’LTM8026, un regolatore µModule step-down con ingresso da 36V, 5A e limite di corrente regolabile e preciso (+/-10%). Il limite di corrente consente ai progettisti di impostare la potenza massima prelevata dall’alimentazione, impedendo la caduta della tensione in ingresso dovuta a condizioni di sovracorrente. Se si configurano più dispositivi LTM8026 in modo che le uscite siano collegate, ciascun convertitore può essere programmato con un limite di corrente massima univoco per soddisfare i limiti di alimentazione in ingresso specifici e ottenere una maggiore potenza in uscita, una tecnica denominata “condivisione asimmetrica della potenza”. I regolatori tradizionali, invece, prevedono la condivisione della corrente, una caratteristica in base alla quale ciascuna alimentazione in ingresso contribuisce nella stessa misura al carico, che è limitato dal rail di ingresso meno potente. Le applicazioni per l’LTM8026 includono la regolazione del punto di carico in sistemi con alimentazione a 24V e 12V quali il bus VXI, per i mercati automotive, dei dispositivi medicali e industriale.
Come altri regolatori µModule Linear Technology, l’LTM8026 include controller DC/DC, switch di alimentazione, induttore di potenza, compensazione e una modesta capacità di ingresso e di uscita in un package per il montaggio superficiale. Il limite di corrente è regolabile applicando una tensione o un ripartitore di tensione o resistivo e può essere ridotto automaticamente con l’aumento della temperatura di giunzione o ambientale utilizzando un termistore per impedire il surriscaldamento dell’LTM8026 o del carico.
L’LTM8026 funziona con una tensione in ingresso compresa tra 6V e 36V e regola una tensione in uscita tra 1,2V e 24V impostata da un unico resistore. In un’applicazione con un’uscita compresa tra 12V e 3,3V, l’LTM8026 raggiunge un picco di efficienza operativa dell’89% a 2A. Nelle applicazioni sensibili al rumore, il regolatore µModule può essere sincronizzato su una frequenza del clock esterno compresa tra 100kHz e 1MHz. Altre funzionalità includono il soft-start regolabile esternamente, la frequenza di commutazione regolabile e lo shutdown termico.
L’LTM8026 è fornito in un package LGA di 11,25 x 15 x 2,82mm ad alta efficienza termica ed è disponibile a magazzino in pronta consegna in versioni con due gradi di temperatura E ed I, in un intervallo compreso tra -40°C e +125°C. I prezzi partono da $12,58/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTM8026

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8026

• Limite di corrente in uscita regolabile con precisione ±10%
• Condivisione asimmetrica della potenza (prelievo di corrente in ingresso personalizzato con configurazione uscite in parallelo)
• Tensione in ingresso da 6V a 36V
• Range VOUT tra 1,2 e 24V
• Corrente in uscita fino a 5A
• Rendimento dell’89% (da 12VIN a 3,3VOUT)
• Sincronizzazione su un clock esterno da 100kHz a 1MHz
• Regolazione FSW tra 100kHz e 1MHz
• Package LGA compatto da 11,25 × 15 × 2,82mm ad alta efficienza termica

Linear Technology

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl