Formazione alla sicurezza: i nuovi corsi per i lavoratori

21/mar/2012 10.38.26 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Formazione alla sicurezza: i nuovi corsi per i lavoratori
Nuovi corsi on-line in linea con i recenti accordi sulla formazione e con le più recenti evoluzioni della tecnica
L’Accordo del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, accordo previsto  dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rappresenta sicuramente un importante passo in avanti per favorire quella formazione di qualità che può aiutare lavoratori e aziende a costruire una vera prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.  Una formazione che sia pratica, aggiornata, efficace e, nel caso dell’e-learning – metodologia formativa che sfrutta la rete di internet – sia “dinamica e adeguata all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica”.

Una formazione e-learning aggiornata che rispetta tutti i possibili parametri qualitativi è quella proposta per la formazione generale dei lavoratori dall’azienda Mega Italia Media srl, un’azienda che dal 1988 produce e commercializza centinaia di corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro e sviluppa piattaforme di formazione on-line utilizzate da anni da alcune tra le più importanti aziende italiane e multinazionali.

I corsi proposti sono adatti a tutti i lavoratori, intesi dal D.Lgs. 81/2008 come tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione. E per rendere ancora più  efficace il corso in e-learning è stato anche elaborato un percorso specifico per tutti coloro che lavorano negli uffici utilizzando immagini esemplificative legate a questa tipologia specifica di attività.

Nel corso, malgrado l’Accordo non ne preveda l’obbligo, sono presenti test per la formazione dei lavoratori: un indispensabile momento per favorire l’assimilazione dei contenuti del corso e per permettere all’utente una verifica della comprensione e dell’apprendimento.

I corsi on-line progettati e proposti da Mega Italia Media srl offrono qualità e rigore didattico: tutti i contenuti dei corsi sono progettati rispettando la normativa vigente e sono offerti con una metodologia didattica multimediale grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all’utente.

Sono infatti quattro i pilastri qualitativi dei corsi in e-learning rispettati:
- multimedialità: integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con il tutor o con gli altri utenti del corso e interazione con i contenuti didattici presenti nella piattaforma per favorire percorsi di studio personalizzati;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- rigido rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande. È presente, inoltre, un sistema che non consente all’utente di svolgere altre attività sul personal computer mentre segue il corso, pena la messa in pausa automatica dello stesso.

Ricordiamo che l’Accordo approvato il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome individua la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione per i lavoratori.

In particolare il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti:
- una Formazione Generale che può essere svolta in e-learning e che riguarda tutti i settori o comparti aziendali: ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
- una Formazione Specifica da svolgere in presenza di un docente in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

I due corsi e-learning proposti da Mega Italia Media srl riguardano la formazione generale:
- un corso di 4 ore di formazione generale per i lavoratori;
- un corso di 4 ore di formazione generale per i lavoratori che operano negli uffici.

L’infrastruttura tecnologica di erogazione dei corsi on-line garantisce continuità del servizio 24 ore su 24 e tutta l’attività del corsista è quotidianamente seguita da un Tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande.

Questo il programma dei due corsi:
- introduzione al corso;
- organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione;
- diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza;
- il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro.

Una formazione e-learning qualitativamente rigorosa può consentire una formazione efficace, chiara, interattiva. Non necessita spostamenti dal luogo di lavoro e permette un maggiore controllo delle attività formative in termini di valutazione e di certificazione.

Per informazioni sui corsi contattare Mega Italia Media S.r.l. – Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia – Tel. +39.030.2650661 – Fax: +39.030.2151005 – info@megaitaliamedia.it –  http://www.megaitaliamedia.com/it/

21 marzo 2012

Ufficio stampa di Mega Italia Media
ufficiostampa@megaitaliamedia.it
http://www.megaitaliamedia.com/it/


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl