dom 31 marzo - Rif. Lagdei - L'ora della terra cena a lume di candela, escursione, osservazione Luna

27/mar/2012 08.57.42 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 31 marzo 2012, Rifugio Lagdei
Facile escursione, cena lume di candela e osservazione della Luna con un esperto nella giornata in cui il WWF celebra l'Ora della Terra

ore 16,30 - Il tramonto dell'inverno - Passeggiata adatta a tutti
Una boccata d'ossigeno dopo le lunghe cupe giornate invernali che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi. Ora la luce torna a prevalere sulla notte, l'equinozio di primavera è appena passato. La passeggiata verso gli ampi spazi aperti del Monte Tavola terminerà attorno alle 19,30. Grado di difficoltà: medio-facile - Dislivello 200 m - rientro attorno alle 19,30 per la cena Necessità: abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.). Costo: 10 €, 6 € per minori di 10 anni.
Info e prenotazioni escursione: cell. 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it

ore 19,30 - “L'ora della terra” - Cena a lume di candela
Questa è la giornata in cui il WWF celebra "l'ora della terra", il momento in cui più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un ora.
Un'occasione per riflettere su un tema così delicato come quello del risparmio energetico e nel contempo riscoprire quanto sia romantico, particolare, difficoltoso, affascinante, fare quello che siamo abituati a fare tutti i giorni, senza la luce elettrica. Le luci del Rifugio saranno spente a partire dalle 19,30 e si cenerà a lume di candela. Cena a lume di candela alla carta; piatto unico bimbi 12 €.
Prenotazione obbligatoria: Rifugio Lagdei 0521.889353 - 333.2443053

ore 21 - La Luna e il vin brulè - osservazione della luna guidata dall'astrofilo Giovanni Perini
Il cielo dell'equinozio di primavera rischiarato da uno splendido quarto di luna crescente.
In questa serata, l'astrofilo Giovanni Perini guiderà i presenti nell'osservazione della Luna al telescopio, proprio accanto al Rifugio. In caso di previsioni meteo sfavorevoli l'osservazione verrà rinviata o si terrà una serata sulle stelle al chiuso con videoproiettore; partecipazione libera; si consiglia una telefonata per conferma (0521.889353 - 333.2443053). Osservazione del cielo gratuita.

Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo. La strada d’accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate. Per gli ultimi 900 m sono vivamente consigliati pneumatici da neve o catene a bordo.
Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR) - 44.412 N 10.009 E
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano