Pasta ripiena al Salmerino affumicato con lacrima di Uliva DOP: rete di nuovi sapori Trentini, al Vinitaly.

Persone Giorgio Planchenstainer, Andrea Armanini, Francesco Armanini
Luoghi Alto, Trentino Alto Adige, Verona, Lago di Garda, Dolomiti del Brenta, Salò, Ponte, Tremosine, Garda, Valle, Biacesa, Riva del Garda, San Nazzaro, Storo, provincia di Trento
Organizzazioni Associazione Agriturismo Trentino, Agraria, Uliva DOP Garda
Argomenti alimenti, impresa, economia, industria alimentare, enologia

27/mar/2012 10.22.13 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Pasta ripiena al Salmerino affumicato con lacrima di Uliva DOP: rete di nuovi sapori Trentini, al Vinitaly Gusti inediti e nuovi progetti food per la Troticoltura Armanini: la nuova linea “Chef delle Alpi”, un progetto complesso, pensato per le specifiche esigenze della ristorazione e dell’hôtelerie più attenta, desiderosa di offrire i prodotti del territorio. Le paste ripiene di pesce di acqua dolce abbinate all’olio extravergine Uliva DOP Garda Trentino di Agraria Riva del Garda saranno presentate in anteprima presso il ristorante delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino nella Cittadella della Gastronomia al 46° Vinitaly di Verona. Nuove realtà si muovono nel panorama trentino: la filosofia di rete che caratterizza alcune aziende leader del tipico ha portato la Troticoltura Armanini di Storo (TN) a realizzare la nuova linea di prodotto “Chef delle Alpi”, che concilia palato e benessere, territorio e qualità, artigianalità e servizi. Sperimentare nuovi gusti amalgamando i saperi di diverse realtà del territorio, ricercare le soluzioni più adatte al servizio del turismo, garantire la presenza capillare e attenta di queste prelibatezze, sono le linee guida di questa nuova idea. Le nuove paste all’uovo ripiene di salmerino affumicato, trota salmonata affumicata e lavarello trasformano le relazioni e aiutano nella scoperta di un nuovo modo di fare impresa. Produttori di trote e salmerini, trasformatori e distributori, i titolari della Troticoltura Armanini hanno condiviso il progetto con Agraria Riva del Garda – che abbinerà uno dei suoi più noti extravergini DOP Garda Trentino -, il Pastificio Gaetarelli di Salò – che vanta una grande esperienza nel campo delle paste all’uovo fresche e surgelate – e Menù Service che gestisce la ristorazione, curata e coordinata dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino al Vinitaly di Verona (Area esterna pad. 3-5). Martedì 27 marzo tra le 12 e le 15,30 sarà possibile degustare in anteprima le Caramelle di pasta al salmerino affumicato Armanini con verdurine croccanti, salsa al Nosiola e una lacrima di Uliva, olio extravergine d’oliva DOP del Garda Trentino di Agraria Riva del Garda. “Tradizione e innovazione possono andare a braccetto, favorendo la conoscenza del prodotto locale e fornendo, al contempo, la possibilità di supportare ristoratori e albergatori con un prodotto tradizionale, delicato, leggero, digeribile e ricco di gusto” dice il responsabile commerciale Francesco Armanini. “La linea Chef delle Alpi si presenta con la pasta ripiena al salmerino affumicato, alla trota salmonata affumicata e al lavarello o coregone, ed è disponibile da subito sul mercato ho.re.ca. In seguito sono già previsti altri ed innovativi sviluppi gourmet.” “Vogliamo essere coerenti fino in fondo con la nostra filosofia – afferma Andrea Armanini, Presidente della Troticoltura – che da sempre fa del territorio una leva di sviluppo fondamentale. La collaborazione con Agraria, ad es., si sta consolidando sempre più, visto che già da tempo la nostra azienda utilizza i loro extravergini per sarde e lavarelli del lago di Garda; così come crediamo profondamente nel messaggio delle Strade del Vino e dei Sapori come veicolo fondamentale di promozione integrata, soprattutto per noi piccoli produttori agricoli.” Giorgio Planchenstainer, Presidente di Agraria, afferma: “Noi siamo sempre disponibili a condividere progetti innovativi con le imprese eccellenti del Trentino! Crediamo ciò sia indispensabile per accrescere le imprese, attraverso le più diversificate forme di alleanza, reti e collaborazioni in grado di veicolare prodotti e servizi.”
——————————————————
Azienda Agricola Troticoltura Armanini, attiva dal 1963 nelle sedi di Storo, Biacesa e Tremosine, alleva nei propri stabilimenti i migliori esemplari di Trote e Salmerini delle Alpi. L’intero ciclo produttivo è seguito e controllato internamente in ogni fase; l’azienda segue inoltre i propri prodotti della lavorazione fino al confezionamento ed alla commercializzazione. Soci fondatori della Coop.va Astro, soci dell’Associazione Agriturismo Trentino e della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta vantano un forte legame con il proprio territorio. Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio. La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce circa 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione diretta presso il proprio punto vendita dei prodotti tipici – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno di Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino; sono inoltre soci della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta.
Per informazioni Azienda Agricola Troticoltura Armanini s.s. Loc. Ponte dei tedeschi, 2 – Storo (Valle del Chiese) (TN)
Web: www.armanini.it
Francesco Armanini – responsabile commerciale Cell. 338-4959222 E-mail: francesco@armanini.it Agraria Riva del Garda – Società Cooperativa Loc. San Nazzaro, 4 – 38066 Riva del Garda (TN) Tel. 0464 552133 – Fax 0464 560904 Web: www.agririva.it E-mail: info@agririva.it