Natural Security: introduzione di un approccio più “naturale” per l’autenticazione dei pagamenti

27/mar/2012 11.00.59 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Natural Security, fornitore innovativo di un’efficace tecnologia di autenticazione e membro della Biometrics Alliance Initiative, offre al settore dei pagamenti internazionali un saggio della prima applicazione per il pagamento e l’identificazione della propria soluzione unica di autenticazione, a Cartes USA e Cartes Asia rispettivamente. La soluzione si basa su un elemento reso sicuro e sul riconoscimento biometrico, associando riservatezza e facilità d’impiego.

L’utilizzo della biometria consente un’autenticazione partendo da due componenti fondamentali: un’identificazione esatta dell’individuo ed una carta a microprocessore, una scheda SD, o un’altra soluzione sempre in possesso dell’utente nel momento della transazione. Per il processo di autenticazione con il dispositivo di gamma media, senza contatto e attivo, è sufficiente semplicemente posare il proprio dito sul lettore. Ciò evita di dover memorizzare un codice PIN, semplificando e velocizzando così le transazioni. Essendo la sicurezza “naturale” basata su una tecnologia senza contatto, consente agli utenti di evitare la manipolazione dell’apparecchio e, quindi, di ottimizzare il processo di autenticazione nella sua integralità.

I dati d’autenticazione memorizzati sull’innovativo dispositivo di Natural Security sono relativi all’utente. Una transazione può dunque essere effettuata unicamente quando l’utente ed il dispositivo sono entrambi presenti. Questa tecnologia garantisce che il dispositivo non possa essere utilizzato da alcuna persona in caso di perdita o furto. Inoltre, non esiste alcun database centrale che contenga le informazioni biometriche, né alcun modo di risalire alle carte o ai dati in esse contenuti: il sistema è, quindi, incredibilmente sicuro.

Secondo Cédric Hozanne, Direttore Generale di Natural Secutity, «la nuova tecnologia, soprattutto quando viene utilizzata per la verifica, è spesso naturalmente accolta con diffidenza dalle industrie e dalle persone estranee al settore. Le informazioni personali rappresentano un elemento sensibile. Tuttavia, l’utilizzo della biometria da parte di Natural Security è un fatto molto più sicuro e meno invadente di quanto possa sembrare. Ci sforziamo di essere sinonimo di comodità, rapidità e sicurezza per coloro che forniscono il servizio, per le banche e per i negozianti, garantendo allo stesso tempo la protezione e la riservatezza delle informazioni personali degli utenti finali. La nostra partnership con TazTag – specialista della tecnologia senza contatto – consente pagamenti senza contatto con autorizzazione biometrica semplice e rapida da installare ed utilizzare da parte del negoziante. Speriamo che ciò possa essere la base per la prossima generazione di servizi interattivi in negozio, così come per nuovi metodi di pagamento per i clienti».

Natural Security è uno dei membri fondatori di Biometric Alliance Initiative, un gruppo di lavoro che riunisce utenti, banche, negozianti, integratori, universitari ed Enti certificatori. L’iniziativa è stata lanciata nel 2011 per accelerare i progressi della tecnologia biometrica, con l’obiettivo di eliminare i dubbi esistenti riguardo la sicurezza dei pagamenti biometrici ed il controllo accessi. Mira anche a sviluppare un approccio sistematico della certificazione della tecnologia biometrica garantendo livelli di sicurezza e di facilità d’utilizzo, in particolare nei settori bancari e dell’elaborazione dei pagamenti.

Natural Security ha voluto ampiamente dimostrare il suo impegno per diventare un formatore e un facilitatore dell’evoluzione tecnologica verso un importante processo di autenticazione con il lancio della “natural security community” (comunità natural security) a febbraio 2012. Il gruppo è stato il primo nella sua categoria nel campo dei pagamenti e della sicurezza a creare un forum specifico dedicato alla discussione degli argomenti relativi alla biometria ed all’autenticazione, alimentando l’ecosistema di Natural Security.

Per maggiorni informazioni contattare:
NATURAL SECURITY
André Delaforge, Direttore Marketing
Tel.: + 33 (0)3 617 614 61
Email: contact@naturalsecurity.com
Sito Web: www.naturalsecurity-news.com

Oppure: UBIFRANCE Italia – Pôle Presse – Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl