Südtirol Gardenissima 2012

27/mar/2012 16.56.04 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Viene chiamata Südtirol Gardenissima la gara di sci a lungo percorso di slalom gigante che si terrà per la sedicesima volta in Val Gardena l’01/04/2012. Il suo tracciato, di lunghezza circa 6 km, si sviluppa da Monte Seceda fino ad arrivare alla stazione a valle del Col Raiser, per un dislivello di 1.033 m.

1. Alla gara possono partecipare atleti sciatori delle squadre nazionali di ogni paese, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, con almeno 14 anni. Essi prenderanno il via due alla volta, sul percorso che, per il primo chilometro, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.

2. La partenza sarà alle ore 8:30 con cancelli di partenza uguali per lo slalom parallelo con lo stesso tempo per i due partenti. Solamente gli atleti delle squadre nazionali di sci partiranno singolarmente ogni 20 secondi sul tracciato A (uomini) e B (donne).

3.Per ogni categoria maschile i concorrenti verranno divisi in: atleti FIS, giovani, seniores, master A e master B. Le donne verranno divise in atlete FIS, giovani, seniores e master C. Per i partecipanti non punteggiati ci saranno differenti categorie.
L’ordine di partenza di ciascuna categoria potrà subire delle modifiche fino alla partenza del primo concorrente. A discrezione del C.O. potranno essere aggiunte altre categorie in seguito.

4. Le iscrizioni dovranno pervenire al C.O. seguite dalla quota d’iscrizione (vedi punto 17) e dalla fotocopia della tessera FISI o equivalente estero.
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate insieme alla dichiarazione di idoneità medico-sportiva per agonismo degli atleti iscritti. Il C.O. chiuderà le iscrizioni quando si sarà raggiunto il numero di 650 atleti. In caso di annullamento della gara per il maltempo, la quota verrà rimborsata di Euro 15,00 (quindici). Gli iscritti oltre ai 600 (ad esclusione degli atleti di Coppa del Mondo), parteciperanno ad una gara di qualificazione per gli ultimi 50 posti, che si terrà il 30/04/2012. Per partecipare alla qualificazione è obbligatorio il versamento dell’intera quota d’iscrizione (vai a punto 17).
Tutte le eventuali comunicazioni di ritiro dalla gara con relativo rimborso della quota d’iscrizione dovranno essere spedite via email (gardenissima@valgardena.it) o tramite fax (0471 792235) entro e non oltre il 12/03/2012, accludendo certificato medico che attesti la non idoneità a partecipare alla gara.
La quota relativa alla tessera FISI non sarà rimborsata in alcun caso.

5. I partecipanti alla gara avranno uno sconto del 50% per skipass Val Gardena/Alpe di Siusi per 1 / 2 giorni (sabato 31 marzo e domenica 01 aprile 2012).

6. L’iscrizione dà diritto alla ricognizione della pista (una sola volta), fuori dalle porte, nella giornata di gara dalle ore 7.00 alle ore 8.00. I pettorali verranno distribuiti sabato, 31 marzo 2012 fra le ore 16.00 e le ore 19.00 nel Centro Iman S. Cristina. I numeri di partenza vengono attribuiti all’interno di ciascuna categoria come segue: per i punteggiati secondo il punteggio FISI (o equivalente estero) e per i non punteggiati secondo l’ordine d’arrivo (primi tre) e d’iscrizione.

7. L’uso del casco è obbligatorio e può essere noleggiato nei noleggi sci della Val Gardena. Si richiede anche che ogni atleta abbia con sè, per tutta la durata della gara, un documento d’identità.

8. Le classifiche verranno esposte domenica 01/04/2012 presso il Centro Iman, dove la premiazione si terrà alle ore 15.30. Per ritirare i premi è necessaria la presenza personale alla premiazione. L’elenco di tutti gli iscritti (aggiornato continuamente), le liste di partenza e le classifiche sono disponibili nel sito web www.gardenissima.eu.

9. Gli atleti appartenenti a squadre nazionali di sci alpino “A” e giornalisti (è obbligatoria la tessera di giornalista e deve essere scritto/pubblicato un articolo sulla manifestazione) sono esclusi dal versamento della quota.

10. Il C.O. si riserva di modificare il presente regolamento se sarà ritenuto necessario per il miglior svolgimento della gara.

11. Reclami: i reclami devono essere presentati entro un’ora dalla fine della gara accompagnati da una cauzione di Euro 50,00 che non sarà rimborsata in caso di reclamo infondato.

12
. Se in una categoria non vi fossero almeno 6 iscritti, il comitato può aggregarla ad altra categoria con più partecipanti.

13. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, vigono le norme del regolamento tecnico federale.

14. Qualora vi fosse scarso innevamento la gara potrà essere spostata o annullata. Le condizioni della pista sono soggette alle situazioni climatiche e quindi non possono essere garantite le stesse condizioni di pista per ogni atleta.

15. Il C.O. si riserva la possibilità di cambiare le singole clausole fino alla partenza del primo concorrente.

16. Il C.O. si riserva l’utilizzo per scopi pubblicitari di foto scattate da parte del comitato organizzatore durante e dopo la manifestazione.

17. Sono previste le seguenti quote d’iscrizioni:

per chi possiede già la tessera FISI/FIS:
40,- Euro: Pagamento entro il 31/12/2011
45,- Euro: Pagamento dopo il 31/12/2011

per chi non possiede la tessera FISI (questa viene emessa direttamente da Val Gardena-Gröden Marketing, solo per partecipanti di nazionalità italiana):
90,- Euro: Pagamento entro il 31/12/2011
95,- Euro: Pagamento dopo il 31/12/2011

T-shirt “Limited Edition Südtirol Gardenissima 2012″:
22,- Euro: Pagamento entro il 03/02/2012 (solo per iscritti alla gara 2012)

18. I pagamenti relativi alle quote di iscrizione, che arriveranno successivamente alla data della chiusura delle iscrizioni, non verranno rimborsati. Vale lo stesso per i pagamenti effettuati superiori a quanto dovuto.

Fonte: www.bookingsport.it