Certificato SSL, Guida Alla Migliore Soluzione Online

28/mar/2012 19.03.46 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Comprare una certificazione SSL online può nascondere insidie date dalla scarsa conoscenza dei prodotti accusata dalla potenziale Clientela. Ecco come orientarsi tra le diverse offerte disponibili.

Negli ultimi tempi si è dimostrata sempre più forte la necessità di acquistare un certificato SSL per il proprio sito web, a prescindere da qual è la principale attività svolta e se all’interno del sito stesso si raccolgono, o meno, dati personali e/o pagamenti via carta di credito, Paypal, e via dicendo.

Spesso l’acquisto di un certificato SSL è effettuato con troppa foga, magari per via di un’esigenza impellente risultante dal verificarsi di un determinato problema o infrazione; si finisce, quindi, per scegliere una soluzione di sicurezza digitale poco incline a quelle che sono le necessità del dominio in oggetto.

Chiunque scelga di certificare il proprio sito internet deve considerare che la spesa che si accinge a fare lo vincolerà, solitamente, per il medio-lungo periodo! Le offerte di certificati SSL presenti sulla Rete hanno quasi sempre durata minima annuale, ma nella maggior parte dei casi il webmaster del sito, attratto dalle numerose offerte disponibili per ordini pluriennali, sottoscrive la protezione del caso per più di 12 mesi.

Il commercio online, per propria vocazione, è soggetto a cambiamenti repentini, quindi è dovere di tutti, trattandosi di un servizio per il quale si paga un costo monetario, accertarsi che l’opzione che si andrà a sottoscrivere è quella perfetta anche per il futuro.

Come Sono Cambiati I Certificati SSL Nel Corso Del Tempo

Sono innumerevoli gli esempi a suffragio della teoria appena citata; il progresso economico e tecnologico hanno dettato l’agenda di praticamente tutte le Autorità di Certificazione sul mercato, o per lo meno di quelle che hanno scelto di rimanere al passo con le esigenze della propria Clientela.

Il boom dei social network, la rapida diffusione della navigazione online da dispositivi wireless e mobile (cellulari, smartphones, e via discorrendo), il progresso delle capacità di sofisticazione delle pagine web da parte degli hackers; questi, e molti altri, sono stati i temi che nel corso degli ultimi anni hanno cambiato radicalmente l’approccio al tema della sicurezza online.

Sul mercato sono quindi stati immessi, in breve tempo, certificati SSL sempre più sofisticati e completi. Come non citare l’aumento del valore di criptazione da 1024 a 2048 bit, l’emissione di certificati SSL per l’accesso in HTTPS da dispositivi mobili, l’uscita delle varianti wildcard (in grado di proteggere in una volta sola tutti i sottodomini risalenti al dominio principale presente nel CSR), le versioni con supporto SGC per la navigazione da browsers “datati”, l’emissione di certificati SSL validi per i contenuti dei social network (Facebook ha lanciato, di recente, la battaglia ufficiale contro i siti web non protetti che forniscono contenuti ai profili pubblicati) e, infine, il certificato SSL EV (Extended Validation), il prodotto di punta della Autorità Certificanti leader al mondo, includente la “barra verde” che appare nel corso della navigazione all’interno del campo del browser dedicato all’indirizzo.

Chi ha scelto di non comprendere il mercato della sicurezza digitale, sia dal punto di vista delle autorità emittenti sia da quello dei siti acquirenti, ha perso la propria quota di mercato e la credibilità, a volte uscendo dall’ambito commerciale di riferimento. In un periodo economico-storico travagliato, quello della sicurezza è considerato un tema molto delicato e da affrontare con attenzione e prudenza.

Scegli Il Meglio, Acquista Un Certificato SSL Riconosciuto

Diffida delle soluzioni “fai da te”; il tuo sito online merita di più. Scegli sempre e solo un certificato SSL garantito (“trusted”) da Autorità di Certificazione note a livello planetario. Fidati dei marchi RapidSSL, Thawte, GeoTrust e VeriSign. Acquista subito il certificato SSL che fa per te su Trustico; il team tecnico italiano è pronto a consigliarti nella scelta della soluzione adatta alle tue necessità. Trustico è Premium Partner di VeriSign, una sicurezza nel settore.