31 Marzo 2012, dalle 20.30: L’Ora della Terra

Torna L'Ora della Terra, la campagna globale contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile, che la sera del 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di migliaia di monumenti e luoghi simbolo in tutto il mondo.

Luoghi Roma, Firenze, Toscana
Organizzazioni WWF, Strategic Air Force
Argomenti astronomia, militare

30/mar/2012 10.38.00 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

ora della terra 2012 toscana - Torna L’Ora della Terra, la campagna globale contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile, che la sera del 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di migliaia di monumenti e luoghi simbolo in tutto il mondo.
A Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, il pubblico sarà protagonista di un eco-concerto-spettacolo in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare, viene interamente generata dalle biciclette di 128 ‘donatori di energia’ reclutati sul web.

Ed ecco gli eventi organizzati in Toscana:

A Firenze l’evento centrale si terrà in Piazza della Signoria, aspettando lo spegnimento delle luci di Palazzo Vecchio, dalle 20.30 alle 21.30.
Sarà una serata di osservazione delle stelle, guidata dagli esperti della SAF, che per l’occasione metteranno a disposizione dei cittadini i loro telescopi, mentre i volontari del WWF saranno a disposizione con un punto informativo dove sarà distribuita anche una “mappa del cielo” realizzata a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri allo scopo di mostrare come apparirebbe la volta celeste se non fosse oscurata dall’inquinamento luminoso.

Decine i monumenti simbolo della Toscana che si spegneranno per l’evento...