NeveDonna 2012

03/apr/2012 15.31.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Si è appena conclusa un’interessante iniziativa tutta la femminile organizzata da TrentinoEventi e che ha visto le località principali della Val di Fiemme ospitare eventi di carattere culturale e sportivo. Ma le vere protagoniste di questa kermesse sono state le donne, con le loro vite e le loro storie tutte da raccontare.

Un’occasione per creare interrelazioni ed opportunità non solo ricreative, questa NeveDonna 2012 ha scelto di svolgersi proprio nel mese dedicato alle donne: marzo. La manifestazione si è tenuta dal 15 al 18 marzo ed ha toccato argomenti ed attività molto diverse. Dalle esposizioni artistiche di pittrici locali ad aperitivi-letterari con presentazioni delle opere da parte delle autrici, concerti ed incontri formativi e dibattiti sulla salute e sulle opportunità di lavoro al femminile.

In particolare è stato approfondito il tema dell’imprenditoria femminile e sulle opportunità costituire dalla rete. Insomma divertimento e svago, cultura ma anche riflessioni sul ruolo della donna in Italia e sulle possibilità di una sua maggior emancipazione. E questi sono sicuramente tutti elementi positivi in un paese come l’Italia che vanta uno dei tassi più bassi di occupazione femminile in Europa.