Pasqua in Toscana 2012: gli eventi della tradizione

05/apr/2012 11.35.56 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Pasqua in Toscana è da sempre ricca di eventi legati alla tradizione. Spesso sono di origine antichissima e diversi da paese a paese, dalle penitenze e processioni della settimana Santa, alle sacre rappresentazioni, le preghiere e le resurrezioni, fino alle feste e all'esultanza della Domenica di Pasqua.
Ecco una breve rassegna sui riti della Settimana Santa in Toscana, per celebrare la morte e la resurrezione di Gesu' Cristo e il mistero Pasquale.

Altre manifestazioni ed iniziative che si svolgono nella settimana di Pasqua 2012 si trovano nella pagina dedicata agli eventi in Toscana per Pasqua e Pasquetta

A Firenze la Pasqua è da sempre legata al tradizionale rito dello Scoppio del Carro in piazza Duomo. 
Un evento, di antichissime origini, che ha sempre richiamato una gran folla di turisti, di cittadini e di gente dei dintorni di Firenze.
I fuochi di questo carro detto affettuosamente dai fiorentini 'Brindellone', vengono incendiati, la mattina di Paqua durante la Messa in cattedrale, da una  'colombina' - un razzo dalle sembianze di una colomba.
La tradizione vuole che dall'esito della corsa della colombina e dello scoppio del carro, si traggano gli auspici per il raccolto dell'anno.

Pasqua in provincia di Firenze: la Rievocazione Storica di Grassina, lo Scoppio del Carro e il Volo della Colombina

Ad imitazione dello scoppio del carro di Firenze, anche altre località in provincia di Firenze celebrano la distribuzione del fuoco santo....

leggi tutto

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl