Isola d’Elba: natura e cultura, sulle tracce di Napoleone.

Isola d'Elba: natura e cultura, sulle tracce di Napoleone.. Isola d'Elba: natura e cultura, sulle tracce di Napoleone.

Persone Napoleone Bonaparte
Luoghi Milano, Parigi, Vienna, Venezia, Varsavia, isola d'Elba, Berlino, Madrid, Mosca, L'Aia, Fontainebleau
Argomenti storia, politica, araldica

12/apr/2012 11.59.27 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Isola d’Elba: natura e cultura, sulle tracce di Napoleone.
In occasione della simbolica data del 5 maggio, si tiene all’isola d’Elba la settimana napoleonica (di seguito il programma). Fra tutti i luoghi in cui ha soggiornato l’imperatore Napoleone Bonaparte, l’Isola d’Elba è quello dove si è trattenuto più a lungo. Questo genio, che un’irrequietezza esistenziale costringeva a viaggiare senza sosta; questo frenetico giramondo che divideva la sua vita fra Parigi, Venezia, Fontainebleau, Boulogne, Milano, l’Aja, Berlino, Varsavia, Madrid, Vienna o Mosca; questo commesso viaggiatore che esportava gloria, dispotismo e principi rivoluzionari, dovette accontentarsi, per 9 mesi e 23 giorni della piccola isola d’Elba, di un campo di manovra di 8000 ettari – approssimativamente la superficie di Parigi. Per 299 giorni egli galoppò in questa arena di dimensioni così limitate.

Un soggiorno così lungo, per un personaggio tanto importante, avrebbe dovuto essere oggetto di maggiori attenzioni da parte degli storici moderni. Ma su circa 180.000 opere che da centocinquant’anni ricordano la vita e le gesta di Napoleone, esistono solamente -a nostra conoscenza- due libri scritti da ricercatori del XX secolo dedicati esclusivamente all’effimero regno dell’Isola d’Elba. Il primo pubblicato nel 1906, l’altro nel 1947; entrambi molto interessanti e ben documentati. Ma la storia, come del resto lo era stato l’Imperatore, non è essa stessa in perpetuo movimento? I ricercatori non scoprono, man mano che vengono aperti gli archivi familiari e portati alla luce i misteri della cronaca, informazioni nuove e inattese? Napoleone rappresenta un mondo intero e non lo si conoscerà mai completamente.

Info per sistemazione e partecipazione agli eventi http://www.elbanet.biz