Imma Vitelli a Matera per la presentazione di Tharir

12/apr/2012 13.25.55 Women's Fiction Festival Contatta l'autore

Rassegna letteraria: “Diversi e Parole” a cura di Arteria
in collaborazione con il Women’s Fiction Festival e la Libreria dell’Arco.

Presentazione del libro di Imma Vitelli
“Tahrir” - I giovani che hanno fatto la rivoluzione, Il Saggiatore, Milano, 2012
Sabato: 14 aprile 2012, ore 19.00 - Libreria dell’Arco - Matera

Sabato, 14 aprile 2012, alla libreria dell’Arco di Via Ridola 37, a Matera, alle ore 19.00, la scrittrice giornalista, Imma Vitelli, presenterà il suo ultimo libro: Tahrir. I giovani che hanno fatto la rivoluzione, Il Saggiatore, Milano - 2012 (Collana I nuovi saggi, € 11,25) Interverrà Rossana Tinelli, curatrice della rassegna “Diversi e Parole” di ARTErìa, Associazione d’Arte e Cultura organizzatrice dell'evento, in collaborazione con la Libreria dell’Arco e con il Women’s Fiction Festival.

Il libro: c'è stato un tempo in cui eravamo uomini degni. Nella mente di Ahmed Maher riecheggiano le parole pronunciate dal padre quando lui era bambino, ora che è un capo rivoluzionario, ora che il mondo arabo è in fermento, ora che la Storia sembra chiamare i giovani a combattere le tirannie. Anche noi, in Egitto, possiamo farcela, pensa Ahmed Maher, così com'è successo in Tunisia dopo il martirio di Mohamed Bouazizi. Riconquistiamo onore e libertà, subito. Tanti altri, al Cairo, la pensano come lui. Sono Khaled el Sayed, Abdul Rahman Samir, Sally Toma, Zyad el Alaymi, Islam Lutti... Studenti, esperti informatici, avvocati. Membri di gruppi politici e religiosi differenti, uniti nella stessa causa: formare un fronte di resistenza attiva contro il governo di Hosni Mubarak, presidente-monarca in carica da trent'anni. Sono la prima generazione "social". Comunicano tramite Twitter, postano su YouTube i video degli scontri, si danno appuntamento dalle pagine Facebook in luoghi segreti della città, formano cortei di protesta che confluiscono in un'unica "marea vibrante" nel centro nevralgico di piazza Tahrir. Nasce così, tra il 25 gennaio e l'11 febbraio 2011, quella rivolta che in breve tempo, "il tempo che impiega un'idea a diventare un sentimento", porterà alla deposizione di Mubarak. Migliaia di voci unite in un grido: "Chi vuole cambiare venga a Tahrir!". Prefazione di Gad Lerner.

L'autrice: Imma Vitelli è nata a Matera, ha vissuto nove anni in Medio Oriente tra Beirut e Il Cairo, inviata di guerra per Vanity Fair nei maggiori fronti internazionali, dall’Iraq all’Iran, dall’Afghanistan al Pakistan, dal Congo alla Somalia. Cura una rubrica mensile su Marie Claire. Quando non è on the road, vive a Roma.

Sponsor dell'iniziativa: La Locanda di San Martino, Hotel & Spa nei Sassi di Matera e La Stamperia Liantonio.

Mariateresa Cascino

Comunicazione e Relazioni Esterne - Women’s Fiction Festival