Convegno “Il localismo in rete è un’opportunità di business ?” a Ferrara Fiere il 14 aprile 2012

12/apr/2012 14.35.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Il Glocal è il protagonista del convegno che si svolgerà sabato 14 aprile 2012, a partire dalle ore 16, alla Sala Blu di Ferrara Fiere. Si alterneranno interventi di esperti di marketing territoriale, business game, interazione con il pubblico e la consegna del Glocal Excellence Award 2012. Il concetto di nuovo marketing territoriale, lontano dalle astrazioni teoriche come driver di cambiamento e new business: persone e territorio al centro di un nuovo modello di sviluppo

“Il localismo in rete è un’opportunità di business?”: questo è il titolo del convegno che accompagnerà la consegna del Glocal Excellence Award 2012, il 14 aprile 2012 a Ferrara Fiere, Sala Blu (primo piano – via della Fiera 11, Ferrara) alle ore 16.

Il programma del pomeriggio vedrà l’alternarsi di interventi di esperti di marketing territoriale, di un business game, dell’interazione con il pubblico e della consegna del Glocal Excellence Award a Francesco Aletti Montano, presidente dell’omonimo Family Office, vicepresidente di UBS (Italia) Spa, trustee della RFK – Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus e imprenditore nel settore del Real Estate. Parteciperanno all’evento Adriano Facchini, ex direttore generale di tre Consorzi Agrari – Parma, Brescia e Ferrara e fondatore del Glocal Excellence Award, con “Storia, cibo, ambiente e creatività: il locale incontra il globale”; Giovanna Guarriello, docente di Turismo e Comunità locale all’Università degli Studi Milano Bicocca, su “Le radici del territorio locale per una nuova cultura economica glocale”; Monica Viani, giornalista e ricercatrice, che parlerà di “Cibi e valori: nuovi stili di vita” e Fabrizio Bellavista, partner Istituto Psycho Research, esperto di New Media e Vice Presidente del Premio Cultura di Rete che interverrà su “La comunicazione emozionale fa risplendere valori, reti e territori”. L’evento si concluderà, alle 18.15, con un aperitivo ‘Mille sagre’.

Una visione chiara per uno sviluppo di valori e di business insieme

Questo incontro è centrato sul concetto di Glocal e sul tema interviene Facchini: “il territorio sta assumendo un ruolo ogni giorno più importante per aziende, enti, persone e singoli prodotti, con i quali diventa una sorta di tutt’uno; per comunicarlo efficacemente, occorre conoscerlo bene e perciò viverlo direttamente, allacciando relazioni e studiandone la storia. Il locale produce mentre il globale sviluppa, anche attraverso le nuove reti sul territorio e online”. Prosegue Bellavista: “attraverso questo concetto si vuole stimolare la creatività e la conseguente visibilità di quei localismi aperti che hanno superato i confini dei loro territori, in una nuova visione tra il locale e il globale, a favore di una cultura proveniente dal basso e portavoce di una tradizione popolare coniugata con una partecipazione interattiva su piattaforme di condivisione online: network di culture si coniugano con i network digitali. Proponiamo interventi basati sulla creatività nel trovare nuove formule e nuovi driver di sviluppo”. Sullo stesso tema interviene un altro oratore del convegno, Giovanna Guarriello: “non è più il tempo del capitalismo primitivo perché tutto è cambiato. Oggi i mercati sono conversazioni e i territori devono diventare ‘terre parlanti’: di storie, di raccolti, di fatiche, di prodotti semplici, di uomini talentuosi. Le terre parlanti scambiano, condividono, intrecciano legami trasformando la ricchezza dell’esperienza locale in flussi generazionali di una nuova cultura economica globale”. Aggiunge Monica Viani: “cercasi nuovi modelli di sviluppo: bocciata la ricerca di ricchezza e potere senza rispetto per l’ambiente, la cultura e gli individui e promossa la ricerca di sostenibilità, di relazione, ovvero nuovi stili di vita. Da dove ripartire? Dal territorio. L’occasione per discutere di queste tematiche sono proprio i convegni che nascono in contesti dove si sono già sviluppate nuove forme di aggregazione”.

“Il localismo in rete è un’opportunità di business?” – Ore 16, ingresso libero

Ore 16:.00 “Il localismo in rete è un’opportunità di business?”
Ore 16.45: Business game
Ore 17.15: Interazione con il pubblico