Le nuove famiglie: In vacanza solo con mamma o papà o magari con il nonno

12/apr/2012 14.30.53 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Separati, divorziati, genitori single o nonni in vacanza con il nipotino, sono sempre di più gli adulti che viaggiano da soli con un bambino. Secondo i dati dell’ Osservatorio del turismo giovanile, le famiglie monogenitoriali hanno rappresentato nel 2011  circa il 4% dei nuclei familiari che sono andati in vacanza.

Questo tipo di nuova famiglia non  sempre trova un supporto da parte degli albergatori che, quando si trovano di fronte ad una situazione di un adulto e un bambino, spesso applicano la quota di due adulti.

Per venire incontro alle “Famiglie Piccole” il portale di Viaggi con i Bambini www.quantomanca.com, ha selezionato alcuni hotel che hanno delle offerte specifiche per le famiglie monogenitoriali.

In Emilia Romagna, a Cesenatico l’ Hotel Gioiosa dal 21 al 26 maggio riserva a  ”Te e il tuo Bambino” una promozione davvero speciale: 5 giorni a 245 € complessivi. All Inclusive + 1 ombrellone con 1 lettino in spiaggia!

Valverde di Cesenatico si trova l ‘ Hotel Metropolitan, che dispone anche del Centro Sport Fun & Relax PARADISO, unico parco in riviera con ben 6000 mq. con: piscina adulti e bambini, area giochi bambini, fitness, 2 campi da tennis in terra rossa, calcetto, minigolf e mini & maxi club con animazione. Il genitore single o il nonno che va in vacanza con il bambino di massimo 12 anni non compiuti   paga una quota intera + 50%.

In Abruzzo il Residence Hotel Paradiso dal 24 maggio al 15 giugno e dal 3 al 16 settembre organizza le “Settimane del Sorriso” dove lo sconto per il Bambino è valido anche in presenza di 1 solo adulto e la camera singola o doppia uso singola è senza supplemento.

In Alto Adige, ad Andalo il Grand Hotel Piz Galin, dal 21/4 al 01/05 per la primavera e dal 10/6 al 14/6 per l’estate un bambino con un unico genitore ha lo sconto del 50%.

Sempre ad Andalo,all’ Ambiez Suite Hotel, 7 giorni in mezza pensione  per nucleo familiare composto da 1 adulto + 1 bambino  vanno da €. 600.00 per 1 adulto e un bambino fino a 2 anni non compiuti e a partire da €. 690.00 per 1 adulto e un bambino fino a 6 anni non compiuti. E per i bimbi moltissime attività.

Moena, L’appartamento Villa Himalaya dispone di un appartamento per 2 persone con i seguenti costi dal 9 al 16 giugno Euro 290,00, dal 23 al 30 giugno Euro 350,00, dal 1 al 8 settembre Euro 350,00, dal 8 settembre in poi Euro 290,00 comprese le numerose dotazioni per i bambini ed i consumi. Inoltre gli ospiti avranno gratuitamente la “Fassa Card” che permette di ottenere sconti sugli impianti di risalita, partecipare gratuitamente ad escursioni e passeggiate accompagnati da esperti, di entrare nei numerosi parchi di divertimento per i bambini della Val di Fassa (Fassalandia) ed altre iniziative.

San Candido in Val Pusteria, allo Sporthotel Tyrol, a giugno e a settembre, i bambini hanno una riduzione secondo età anche con solo 1 adulto pagante intero per un soggiorno minimo di 7 giorni.

In Piemonte a Frabosa Soprana (CN) l’ Hotel Miramonti per i bambini in camera con un solo adulto il prezzo è ridotto in tutti i periodi dell’anno. I bambini sotto i 3 anni non pagano e la camera viene calcolata con supplemento “singola” giornarliero. A partire da 16,00 € al giorno (secondo la tipologia della camera)