Comunicato Stampa presentazione doppio evento sulle donne di Napoli

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE " INSOLITAGUIDA" DOPPIO EVENTO "LE DONNE DI NAPOLI" Un doppio appuntamento, proposto da Insolitaguida, all'insegna delle donne napoletane: quelle celebri, che hanno fatto la storia di Napoli, e quelle meno note, legate alla tradizione popolare.

Luoghi Napoli
Organizzazioni Insolitaguida
Argomenti spettacolo, arte, teatro, musica

17/apr/2012 08.26.12 Insolitaguida.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE “ INSOLITAGUIDA”

DOPPIO EVENTO “LE DONNE DI NAPOLI”

 

Un doppio appuntamento, proposto da Insolitaguida, all’insegna delle donne napoletane: quelle celebri, che hanno fatto la storia di Napoli, e quelle meno note, legate alla tradizione popolare. Donne idealiste, coraggiose, passionali, martiri, donne che hanno lottato, donne che hanno sofferto. Insomma, le donne che rappresentano il cuore di Napoli.    

Anche in questa occasione la nostra associazione culturale vuole avvicinare il pubblico ad uno dei tanti aspetti positivi di una città così ricca di storia e tradizione; lo fa nel suo solito stile, ovvero miscelando l’arte e l’architettura, la storia e la leggenda, vite nobili e vicende popolane, il tutto fuori dagli schemi convenzionali e con una buona dose di entertainment.

Un evento “two in one”, ovvero due appuntamenti nella stessa giornata: si parte alle ore 18:00, con la passeggiata narrata, dedicata appunto a “Le donne di Napoli”, nelle vie del centro storico di Napoli, luoghi della memoria e della tradizione partenopea, legati a vicende raccontante rigorosamente “al femminile”. 

A seguire, alle ore 20:00, entra in scena la collaudata formula dell’”apericena”, con tanto di spettacolo musicale “Attenti alle donne!”, dedicato alla canzone cabarettistica napoletana, cura dal gruppo musicale “Canta che ti Gas..sa”.

Brani un po’ comici ed un po’ satirici, riferimenti ironici, talvolta maliziosi: sarà un gustoso spettacolo che gioca sui doppi sensi, più o meno espliciti, che hanno un comune denominatore,  la donna, in tutte le sue sfumature più seducenti. Una donna corteggiata, desiderosa e desiderata, bugiarda quando occorre, a volte ingannevole e pronta a schernire e “sfottere”  il proprio uomo, il quale, un po’ artefice ed un po’ vittima, indosserà, brano dopo brano, i panni di corteggiatore, compagno, amante.

Agli occhi degli spettatori, l’uomo e la donna diventano, così, personaggi curiosi, talvolta grotteschi, talvolta sensuali, mai volgari, disegnati nei loro tratti salienti, nelle loro naturali differenze, amplificate come fossero soggetti di un vignettista. L’impressione che ne riceverà il pubblico sarà diretta, efficace e spontanea. Insomma, sarà uno show nel pieno stile della celeberrima “macchietta napoletana”.

Naturalmente,  trattandosi di apericena ci sarà anche una parentesi culinaria: i nostri ospiti saranno deliziati da una prima portata di sfiziosa “rusticheria  partenopea, accompagnata da un bicchiere di vino; a seguire assaggi di dolci tipici con un buon bicchierino di limoncello, che sui dolci sta sempre bene!  

La location, scelta dall’associazione culturale Insolitaguida, è il Teatro Cabaret Portalba, sito in piazza Dante, nel cuore del centro storico di Napoli.

 Doppio evento ( passeggiata narrata + apericena spettacolo ) , unico contributo di partecipazione 20 € / persona. Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione ( contributo di partecipazione 20 € / persona) chiamando il 338 81 05 370 oppure consultando il sito web istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni su questo e su altri eventi volti a promuovere l’arte, l’architettura senza trascurare la cultura popolare napoletana.

Vi aspettiamo!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl