Sabato 21 aprile: IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Sabato 21 aprile cittadini e visitatori avranno un'occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d'arte italiane.

Luoghi Toscana, Pistoia, Pisa, Arezzo, comune di Siena
Argomenti arte, medicina

18/apr/2012 12.40.43 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

trekking urbanoSabato 21 aprile cittadini e visitatori avranno un’occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d’arte italiane.

La IX Giornata Nazionale del turismo sostenibile 2012 si sdoppia con due appuntamenti: sabato 21 aprile - per la prima volta in edizione primaverile - e l'altro per sabato 27 ottobre 2012

Se le date sono due, la formula di successo non cambia: il trekking urbano, una delle nuove frontiere del turismo sostenibile e sensoriale, resta l’originale iniziativa ideata nel 2002 dal Comune di Siena che ogni anno coinvolge decine di capoluoghi italiani per riscoprire le città come spazi da percorrere a piedi con sguardo nuovo e senza fretta. Il trekking urbano, oltre a divertire ed emozionare chi vi partecipa, è un’attività che fa bene al fisico. Se praticata in maniera costante per almeno 20 minuti, infatti, la camminata veloce allena i muscoli e contribuisce a combattere i rischi di infarto, depressione, diabete e osteoporosi.

Sabato 21 aprile, per la prima edizione primaverile della manifestazione, sarà l’acqua come matrice di vita, il fil rouge che unirà l’esperienza dei viaggiatori slow italiani, mentre il secondo appuntamento, fissato per sabato 27 ottobre sarà dedicato alle scoperta dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città.

Sabato 21 aprile in Toscana, insieme alla capofila Siena, itinerari alla scoperta di Arezzo, Pisa e Pistoia sulle tracce dell’acqua.