La pasta di La Campofilone Srl protagonista della cucina di Fulvio Pierangelini all’Underground Gessi Experience

La pasta di La Campofilone Srl protagonista della cucina di Fulvio Pierangelini all'Underground Gessi Experience.

Persone Rossi, Enzo Rossi, Fulvio Pierangelini
Luoghi Italia, Milano, Marche, Regno Unito, Campofilone, Fermo
Organizzazioni ISO 22000, ISO 22005:2008, International Design Week, Gessi SpA, La Campofilone Srl, Camera dei deputati, Confindustria, Milan
Argomenti alimenti, gastronomia, industria, economia

19/apr/2012 12.23.18 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I maccheroncini all’uovo prodotti dall’azienda di Enzo Rossi a Fermo sono stati cucinati dal famoso chef  Fulvio Pierangelini durante la Press Preview e il party invito dell’evento di Gessi SpA al Fuori Salone di Milano, in via Manzoni 16/A. La pasta di La Campofilone Srl rappresenta un fiore all’occhiello del Made in Italy per metodo di produzione, certificazioni ed eticità nella gestione aziendale

Maccheroncini all’uovo di La Campofilone Srl conditi con pomodoro: questo è stato il piatto cucinato da Fulvio Pierangelini, un grande della cucina italiana, il 16 aprile alla Press Preview e il 17 aprile 2012 al party su invito dell’Underground Gessi Experience durante la ‘Milan International Design Week’.

Numerosi plus caratterizzano La Campofilone Srl di Fermo nella sua storia di passione e tradizione lunga 40 anni. Innanzitutto un prodotto realizzato secondo la tradizione originale: la pasta è fatta con uova di galline allevate a terra, che la rendono un’eccellenza culinaria universalmente apprezzata. L’azienda, la cui specialità di punta è l’originario maccheroncino di Campofilone, un  finissimo spaghetto all’uovo, è la prima impresa italiana di pasta secca all’uovo ad avere ottenuto certificazioni prestigiose come Qualità Prodotto, Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera e Sicurezza Alimentare.

L’Underground Gessi Experience, lo Story Telling di un “ritrovamento” attraverso un percorso a 5 sensi, è l’evento di Gessi SpA al Fuori Salone di Milano. Nei cantieri del nuovo Spazio Gessi, in via Manzoni 16/A, a 20 metri di profondità, vi è stata lunedì 16 aprile 2012, a partire dalle ore 17, una Special Edition in occasione della Preview Stampa, che ha visto la presenza di testimonial internazionali nell’ambito della creatività, della psicologia della casa e dell’abitare sostenibile. I maccheroncini all’uovo di La Campofilone Srl sono stati cucinati il 16 aprile (e il 17, in occasione del party su invito) da Fulvio Pierangelini e offerti ai giornalisti; “mi sento ambasciatore del Made in Italy di Alta Qualità” dichiara Enzo Rossi, che ha acquistato La Campofilone Srl nel 1998, momento in cui l’azienda è riuscita in breve tempo a farsi conoscere e apprezzare in Italia e all’estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. “Quando parlo di Qualità” continua Rossi “intendo una filiera di Alta Qualità: si parte dai prodotti genuini che provengono dai campi e dalle fattorie in cui l’argomento ‘salute’ e ‘benessere’ sono attentamente considerati fino ad arrivare al ‘vestito’, cioè al packaging che deve veicolare questa catena di valori”.

La scelta delle materie prime nel maccheroncino di La Campofilone Srl è fondamentale.  I grani duri sono grani NON OGM (Organismi Geneticamente Modificati) coltivati esclusivamente nella Regione Marche; le uova utilizzate provengono da galline allevate a terra ed alimentate esclusivamente con cereali nobili No OGM e il metodo di produzione segue la tradizione della pasta di Campofilone, tramandata di generazione in generazione. Per questi motivi La Campofilone Srl ha ottenuto le certificazioni DNV di qualità prodotto e altre certificazioni internazionali: ISO 22005:2008, o certificazione del sistema di tracciabilità e rintracciabilità nelle filiere agroalimentari; BRC Global Standard-Food, o certificazioni di consolidamento di gestione della sicurezza alimentare (U.K.); IFS International Food Standard, o certificazione di consolidamento di gestione della sicurezza alimentare (FR –DE) e ISO 22000, o certificazione di sicurezza alimentare. Il premio GOOD EGG AWARD è stato invece assegnato a La Campofilone nel 2009 dalla Compassion in World Farming per l’utilizzo esclusivo di uova da galline allevate a terra. L’azienda ha infatti anticipato il divieto europeo di utilizzo delle gabbie di batteria, in vigore a partire dal 2012. Esporta i suoi prodotti in tutto il mondo perchè conservano i sapori di un tempo, riuscendo ad offrire vere esperienze gastronomiche Made in Italy.

Un’altra delle caratteristiche fondamentali di La Campofilone Srl è la sua eticità: Enzo Rossi, recentemente nominato Vicepresidente della Confindustria di Fermo, attivo nella Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Fermo e rappresentante di diverse Associazioni più propriamente agricole, sostiene da sempre la necessità di definire strategie di sviluppo tra aziende ed Enti del territorio, di qualificare le produzioni agroalimentari e di dare dignità ai produttori agricoli. In materia di ricerca e sviluppo, Enzo Rossi ha acceso importanti collaborazioni con l’Università Politecnica delle Marche, la Facoltà di Economia, la Facoltà di Medicina e la Facoltà di Agraria, per far conoscere l’industria alimentare nella sua tradizione. La Campofilone si impegna quindi a sostenere la ricerca nel rispetto dell’ambiente e del consumatore.

http://www.lacampofilone.it/


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl