In vacanza con il WWF: online le proposte 2012

20/apr/2012 14.17.35 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Le proposte per l’estate 2012 con il WWF. Dai classici Campi Estivi per bambini e ragazzi (da 7 a 17 anni) alle vacanze in Famiglia, dai Viaggi di esplorazione alle Microvacanze nelle Oasi WWF. Scopri il Bello del Turismo in Natura, viaggiando lentamente.

Laboratori di giornalismo ambientale e disegno naturalistico per adolescenti, viaggi in barca a vela attorno all’arcipelago toscano e soggiorni alla scoperta delle stelle nell’osservatorio astronomico in Val d’Aosta per i ragazzi, itinerari dedicati agli adulti in bici lungo il Danubio o alla scoperta dei siti UNESCO in Francia, week end golosi nelle Fattorie del Panda sono solo alcune tra le nuovissime proposte turistiche targate WWF per il 2012:

• 26 località di pregio in cui si svolgeranno le vacanze per i più giovani: 53 turni dedicati alla fascia di età 7-11 anni e 54 a quella di 11-14 anni.

• 19 proposte WWF LAB e Natura in Diretta per i teenager (15-17 anni).

• 20 proposte specifiche per famiglie di soggiorni, vacanze in bicicletta e in barca a vela, trekking.

• 38 Viaggi della Biodiversità in Italia, Europa e nel Mondo per adulti, proposti in tre diverse categorie: Viaggi di esplorazione, Viaggi escursionistici e Trekking

• Oltre 20 proposte Weekend per scoprire le Oasi del WWF e altri bellissimi angoli del Bel Paese ospitati, tra l’altro, anche dalle Fattorie del Panda.

Sono nuovi anche gli operatori selezionati dal WWF, coerentemente con la sua Carta di Qualità, per la realizzazione delle proposte 2012.

Tutto ciò rende, quella del WWF, la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia.

E da quest’anno viaggiare diventa “social” con l’ultima novità 2012 WWF nel tema Turismo responsabile, ovvero l’attivazione del Blog Turismo & Natura su www.wwfnature.it. E’ rivolto ai turisti responsabili ma anche a chi non crede di esserlo e si sente attratto irresistibilmente dalla Natura. Grazie a suggerimenti e consigli tecnici ed educativi che valorizzavano il know how del WWF nel turismo ambientale e nella interpretazione della natura/educazione ambientale, ogni settimana verranno postati suggerimenti con consigli pratici su come fare attività outdoor a piedi, in bicicletta, a vela in modo responsabile e come osservare la Natura, come raccontarla e viverla, in tutte le stagioni e regione per regione.

Perché ammettiamolo stiamo perdendo, senza rendercene conto, uno dei concetti basilari dell’esistenza. La Bellezza. Bellezza estetica ma anche e soprattutto Bellezza intesa come armonia delle forme, dei colori, degli odori. Andare in Vacanza con il WWF vuol dire anche (ri)scoprire il Bello del Pianeta che è il Bello della Vita! Un vero pieno di novità le Vacanze con il WWF per questa estate, all’insegna del divertimento e dell’attenzione per il nostro Ambiente!

“La sensibilizzazione e l’educazione ambientale – dice Fulco Pratesi Presidente onorario del WWF- rappresentano per il WWF un formidabile strumento per salvaguardare il nostro prezioso e unico Pianeta. Vogliamo suscitare nei bambini, nei giovani e negli adulti una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e provocare una capacità e volontà di reagire al degrado. Per passare così dal devastante consumismo a una cultura della valorizzazione e della cura”.

“Da anni – continua Pratesi – dedichiamo molte energie alla promozione del turismo responsabile per fare sì che le vacanze, oltre a essere una sana occasione di svago e di divertimento, siano anche una opportunità di crescita personale e un’esperienza di conoscenza. Non solo della Natura ma anche di usi, costumi e prodotti locali. Stiamo lavorando, quindi, per un turismo di evasione responsabile e non di invasione”.

Tutte le proposte di “Vacanze con il WWF 2012″ sono presentate sul portale www.wwfnature.it, da cui è possibile prenotare direttamente la propria vacanza.