TEATRO COMUNALE TREVISO - RADU LUPU IN CONCERTO - DOMENICA 26 MARZO

Waldszenen op. 82

Humoreske in Si bem. Magg. op. 20

Sonata n. 1 in fa diesis min. op. 11

Grande ritorno a Treviso di uno dei più importanti pianisti di oggi.

Questa volta l’attenzione del grande musicista rumeno è rivolta al mondo schumanniano (il pianoforte ero lo strumento prediletto di Schumann, tanto che ne rimase legato da un interesse e un amore particolari per tutta la vita) con un programma che ci trasporta in un viaggio nel Romanticismo tedesco. “Odio tutto ciò che non nasce da un intimo impulso di vita”, scriveva Schumann (1810-1856) nel suo diario; e le tre composizioni scelte sembrano provarlo. Dalle formali intemperanze della Sonata (1833-35) dedicata alla fidanzata Clara Wieck (che diventerà sua moglie nel 1840), all’alternanza della vena narrativa a quella sentimentale nell’Humoreske (1839), alle atmosfere “maledette” e malate delle Waldszenen (1848-49), è sempre il dualismo dell’uomo che si rispecchia in una musica ora violenta e tumultuosa, ora lieve e sognante.
Radu Lupu suona regolarmente con le grandi orchestre, nei più importanti festival e sale concertistiche. Tra le sue incisioni, musiche di Beethoven, Mozart, Brahms, Grieg, Schumann, Debussy, Frank, Schubert. Fra i principali premi discografici, il Grammy per le Sonate di Schubert e l’Edison per Kinderszenen, Kreisleriana e Humoresque di Schumann nel 1995.

Ufficio stampa Alessandra Delle Fave 0584 962594 / 348 3859089