Il Manager diventa social e offre le sue competenze “on demand”. Arriva anche in Italia la selezione di personale 2.0

30/apr/2012 08.31.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Nasce in Italia il primo servizio evoluto di head hunting e interim management attraverso i social network: il miglior candidato garantito in pochi giorni e l’opportunità di utilizzare i top manager più esperti “in affitto” comprando pacchetti scalabili a giornata.

Manager On Demand™, è la divisione della società di consulenza RS Planner s.r.l. che ha portato in Italia il modello del “manager in affitto”, abbinandolo alla formula del pacchetto scalabile: l’azienda compra un tot di giornate di una o più competenze e poi le usa quando vuole, fino a consumarle.

Socialsurf s.r.l., è l’unica società a capitale italiano attiva nella ricerca manageriale attraverso il web con un network di oltre 1 milione di profili qualificati, in grado di rilasciare una lista di candidati idonei a ricoprire il ruolo dopo massimo 2 settimane e sempre a Flat Fee (tariffa fissa senza sorprese per il cliente, ndr).

Oggi hanno deciso di unire le forze: una partnership importante che ha dato vita alla prima e più importante realtà italiana di web executive search & management on demand. Tutto nasce dalla ricerca e selezione di personale “tradizionale”, ma questa volta con metodi e servizi assolutamente nuovi: i candidati, perlopiù manager e top manager, vengono infatti “cacciati” attraverso un particolare monitoraggio dei canali web (social network, professional community, social bookmarking, blog, forum e geotagging) per validarne le potenzialità a supporto di processi di ricerca più classici. Questo permette di avere un quadro molto più preciso e, in molti casi, di conoscere già attitudini e potenzialità del candidato ancora prima di contattarlo.

La forza innovativa dei due partner non si esaurisce però nelle modalità di ricerca: la short list dei candidati viene infatti fornita in sole 2 settimane (un tempo quasi impensabile per l’executive search tradizionale) e, soprattutto, a una tariffa flat fee comprensiva di tutti gli oneri, ovvero a un costo ragionevole anche per le PMI.

Sempre alle PMI, poi, i profili top vengono offerti anche in modalità “on demand”, cioè a consumo: anziché assumere un candidato, l’azienda può comprare un pacchetto di “competenze” (per esempio 10 giornate di un esperto commerciale e 15 di un esperto di marketing) e poi utilizzarle per nuovi progetti o situazioni specifiche quando ne ha bisogno, due giorni adesso, quattro tra un mese e così via fino ad esaurire le giornate a disposizione. Con la certezza di avere sempre manager “di lungo corso” che hanno navigato aziende importanti e ottenuto grandi risultati. E il bello è che l’azienda può anche acquistare, sempre “on demand”, un intero team o una task-force pronta a entrare in azione in fasi di start-up o per interventi più risolutivi (come per esempio in situazioni di crisi).

DICHIARAZIONI

“La nostra forza” spiega Gaetano Bonfissuto, Managing Partner di Socialsurf “è l’efficacia, coniugata ad efficienza e concretezza in totale trasparenza: mixiamo i tradizionali strumenti di caccia diretta con il potenziale dei canali web 2.0; così” continua Bonfissuto “riduciamo drasticamente le tempistiche del processo di ricerca, pur lavorando a livello internazionale e con pari incisività”.

“Unendo competenze e metodologie” prosegue Paolo Sisti, Managing Partner di RS Planner “siamo in grado di offrire alle aziende un approccio del tutto nuovo al mondo della ricerca e selezione di personale qualificato”. “Infatti” spiega Sisti “non solo garantiamo anche alle PMI la possibilità di avvalersi di selezionatori esperti grazie alla logica della tariffa fissa in un processo più snello, ma offriamo anche competenze molto elevate alle aziende che non possono permettersi l’assunzione di top manager grazie al servizio on demand”.

“Le due cose” dice Bonfissuto “possono anche andare di pari passo: l’azienda infatti può accedere ai due servizi in contemporanea o ad uno come logica conseguenza dell’altro”.

“Ma in ogni caso” replica Sisti “da noi trova soluzioni nuove, rapide e flessibili in un momento in cui il mercato del lavoro dimostra tutta la sua staticità. E a costi ragionevoli”.

LINK WEB

Manager On Demand: www.managerondemand.it
Socialsurf: www.socialsurf.eu

PROFILI

Paolo Sisti, 41 anni, CEO di Manager On Demand e Managing Partner di RS Planner s.r.l. è stato Direttore Crm, Marketing e Comunicazione e ha ricoperto varie posizioni manageriali in primarie aziende multinazionali (tra le quali Sky, Fastweb, Kenwood e Ansaldo). Ha preso parte alla realizzazione di alcune start-up in ambito tecnologico e turistico e ha diretto varie campagne di comunicazione nazionali. È giornalista iscritto all’Ordine, appassionato di marketing, comunicazione e social media, esperto di Crm e strategie di fidelizzazione.

Foto hi-res: http://www.managerondemand.it/media/PaoloSisti.jpg

Gaetano Bonfissuto, 46 anni, Managing Partner di Socialsurf s.r.l. e Senior Associate staffing & recruting presso Ambire, ha conseguito l’MBA a Trieste, presso la MIB School of Management e ha sviluppato  il suo percorso lavorativo nell’area Sales & Marketing. Ha operato a vari livelli di responsabilità all’interno di società e Paesi differenti (Repubblica Ceca, USA, Danimarca). Lavora nel settore staffing & recruiting dal 2007.

Foto hi-res: http://www.managerondemand.it/media/GaetanoBonfissuto.jpg

CONTATTI AZIENDALI

Manager On Demand – RS Planner s.r.l.
Via Vincenzo Monti, 8 – 20123 Milano
Paolo Sisti: +39.339.6440512
Tel. +39.02.40700702 – paolo.sisti@rsplanner.it

Socialsurf s.r.l.
Via Lavoratori Vittime di Col du Mont, 24 – 11100 Aosta
Via Dandolo, 24 – 00153 Roma
Via G.B. Morgagni 28 – 20129 Milano
Gaetano Bonfissuto: +39.347.2362838
Tel. +39.0165.305584 – g.bonfissuto@socialsurf.eu

CONTATTI PER LA STAMPA

Segreteria Ufficio Stampa – RS Planner s.r.l.
Tel. +39.02.40700702 (Patrizia)