Convegno: Nutrizione e rigenerazione delle città metropolitane, una sfida necessaria.

Luoghi Milano, comune di Milano
Argomenti sociologia, economia, urbanistica, biologia

02/mag/2012 16.05.48 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

4 maggio – Museo di Storia Naturale
Milano, Corso Venezia 55
dalle 9.30 alle 13.30 – Ingresso Libero

La nutrizione è un problema strettamente legato alla progressiva urbanizzazione del pianeta. Già oggi quasi il 50% della popolazione mondiale vive nelle città e continua ad aumentare soprattutto nelle periferie urbane, nelle favelas e nei bassifondi. E’ questo il tema del convegno che MondoHonline ha organizzato venerdì 4 maggio a Milano, al Museo di Storia Naturale, nell’ambito delle manifestazioni “Expo Days – Un mondo a tavola”, che il Comune di Milano ha avviato nel percorso verso Expo 2015.

MondoHonline è un’associazione volontaria senza scopo di lucro, che promuove l’integrazione professionale dei cittadini con disabilità affrontando gli handicap della società. Quello della malnutrizione riguarda l’intera umanità, e si declina in tanti aspetti: dall’eccesso di cibo che porta all’obesità, all’insicurezza alimentare, all’indisponibilità di cibi sani e di qualità. E per le aree metropolitane in continuo sviluppo, con un numero crescente di migliaia di abitanti, il fenomeno crea nuove povertà senza accesso al cibo, oltre a divorare le risorse del territorio inquinandolo con montagne di rifiuti.

Durante il convegno parleranno gli esperti per rispondere a tre quesiti fondamentali:

1) Che cosa può fare la ricerca scientifica per l’aumento della produttività e il rinnovo delle risorse ambientali
2) Come si riduce I’impronta alimentare e quali sono le strategie nutrizionali per le metropoli
3) Come si possono abbattere gli sprechi agroalimentari.
Verrà proposto “il Manifesto per la nutrizione consapevole“ che individua i punti fondamentali sui quali sarà costruita la Piattaforma Nutrizionale per il trasferimento delle conoscenze nutrizionali tra le città del mondo, da proporre all’Expo: si tratta di una piazza virtuale dedicata allo scambio e allo sviluppo delle esperienze, tecnologie e conoscenze necessarie a creare dei sistemi nutrizionali equilibrati e compatibili con l’ambiente.

L’idea della piattaforma nasce dalla disponibilità globalizzata di un sistema di reti e di connessioni online che permetteranno di mettere ‘a fattor comune’ esperienze, buone prassi, esempi di successo, nuovi servizi. Soddisfa un bisogno presente in moltissime metropoli del mondo e fa perno su Milano che ha tutte le carte per diventare il punto di riferimento nel trasferimento di nuovi servizi metropolitani. Non solo per i milanesi: con L’EXPO, Milano lo può fare anche a livello internazionale offrendo l’occasione per connettersi con i circuiti mondiali dello sviluppo e costruire il polo italiano specializzato nei servizi necessari a nutrire il mondo.

* * *

MondoHonline, Associazione professionale con finalità umanitarie, volontaria e senza scopo di lucro, progetta e crea network professionali per l’integrazione dei disabili mediante la rete, mettendo a sistema esperienze professionali consolidate che esprimono un grande potenziale al servizio e per la realizzazione di progetti utili alla comunità, partendo dal territorio di riferimento per allargarsi a realtà più estese, fino a elaborare soluzioni utili agli enti collettivi di riferimento.
Link: www.mondohonline.it; mondohonline@gmail.com.