Questo fine settimana Expo Elettronica e Forlive Comics alla Fiera di Forlì

Questo fine settimana Expo Elettronica e Forlive Comics alla Fiera di Forlì.

Persone Claudia Lugli Responsabile, Hugo Pratt, Marvel Comics, Carlo, Walt Disney, Heidi
Luoghi Forlì
Organizzazioni Blu Nautilus, Sergio Bonelli, Forlì Linux Users Group, Rai
Argomenti commercio, spettacolo, eventi televisivi, letteratura

02/mag/2012 17.42.22 blu nautilus Contatta l'autore

Grandi novità alla Fiera di Forlì il 5 e 6 maggio

Expo Elettronica si rinnova

Accanto all’elettronica professionale e di consumo il Forlive Comics

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012, alla Fiera di Forlì, ritorna Expo Elettronica, uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati di elettronica per la quantità e qualità delle aziende presenti.

Nell’ultimo decennio le tecnologie elettroniche sono divenute di uso quotidiano e si estendono in ogni settore della nostra vita, ed il cuore dell’evento è quello comunemente definito ‘elettronica di consumo’ che comprende prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici e materiali di consumo.

Punti di forza della mostra mercato sono la varietà dell'offerta e i prezzi, infatti, grazie a prodotti di importazione diretta o di giacenze della penultima stagione – dato che in ambito elettronico escono continuamente nuovi prodotti - lo sconto può arrivare all’80% sui prezzi di listino.

Inoltre Expo Elettronica offre molto di più di un ‘normale’ negozio ed è il punto di riferimento insostituibile per il pubblico più esperto che qui trova componenti e pezzi di ricambio per l’auto costruzione e la riparazione.

Proprio ai geeks sono dedicati gli incontri con FoLug - Forlì Linux Users Group, che si occupa di promuovere GNU/Linux e più in generale tutto il software libero e il concorso ‘Siamo Tutti Inventori’, che valorizza l’inventiva di chi nel tempo libero si diletta ad inventare e costruire circuiti, strumenti ed apparecchi elettronici nell’ambito della domotica, elettronica, meccanotronica, radiotrasmissioni ed applicazioni delle energie alternative. Tutti i progetti partecipanti al concorso saranno esposti in occasione della manifestazione.

I radioamatori invece potranno trovare aziende di settore, pezzi rari e surplus. Per il pubblico più giovane invece PC gaming e consolle, programmi, periferiche e accessori per divertirsi e rilassarsi.

Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con Iocero.com ci sarà una sezione dedicata al retrogaming con la possibilità di giocare – su consolle e con coin-op - ai vecchi videogiochi che hanno fatto la storia: Pac Man, Circus Charlie, Space Invaders e tanti altri; per chi vuole tornare a giocarci come venti anni fa o per chi, giovanissimo, vuole vederli e divertirsi con loro per la prima volta. Verranno inoltre organizzati piccoli tornei con tanti simpatici gadget in palio.

E proprio per sottolineare anche l’aspetto ‘ludico’ per l’edizione di maggio 2012 Expo Elettronica lancia un nuovo evento, il FORLIVE COMICS dedicato a fumetti e cartoon.

Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli editore. Ma anche i trasgressivi Frigidaire, Metal Extra, ed altro ancora. Per chi desidera una tavola d’autore tantissimi disegni di autori esteri od italiani, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax, le atmosfere esotiche di Hugo Pratt e bozzetti per spot pubblicitari. Non mancheranno ovviamente i Manga, i fumetti giapponesi che dagli anni Ottanta si sono via via affermati nel nostro paese grazie anche alla massiccia diffusione di cartoni animati sulla RAI e nelle tante TV private dell’epoca.

Tra le serie più famose, diventate veri e propri cult, Goldrake, Mazinga, Heidi, Candy Candy, Capitan Harlock, Carletto il principe dei mostri, Lupin III, Dragonball e tanti altri.

Sulla scia dei cartoons asiatici nasce anche il fenomeno Cosplay, che descrive l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito e inscenando brevi esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, oppure fornendone una divertente parodia.

L’appuntamento per tutti i Cosplayer è domenica 6 maggio per il primo FC Cosplay : per tutti i partecipanti mascherati un ticket d’ingresso speciale, buffer, camerini per cambiarsi e tante sorprese in compagnia dei B.H.C Best Horror Cosplay.

In breve: Expo Elettronica e Forlive Comics – Fiera di Forlì, via punta di Ferro 2 – Sabato 5 e domenica 6 maggio ore 9/18 -  Ingresso Intero ¤8,00  - ridotto ¤7,00 (download da expoelettronica.it) ingresso partecipanti Cosplay in maschera (domenica 6 maggio) ¤5,00

Organizzazione Blu Nautilus tel. 054153294 www.expoelettronica.it

--  Claudia Lugli Responsabile comunicazione Blu Nautilus srl phone +39 0541 439575 (oppure 0541 53294) mobile + 39 329 6887380 skype clo_lu   visit our website www.blunautilus.it - www.facebook.com/blu.nautilus www.expoelettronica.it - www.facebook.com/expo.elettronica www.fiereantiquariato.it - www.facebook.com/fiereantiquariato.it www.passatempiepassioni.it - www.facebook.com/passatempiepassioni   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.