Il trail Running apre con le “Porte di Pietra”

Il trail Running apre con le "Porte di Pietra".

Luoghi Italia, Cantalupo Ligure
Organizzazioni Associazione "Gli Orsi A.S.D."
Argomenti sport

08/mag/2012 17.07.47 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Grande appuntamento con il trail running sabato 12 maggio 2012 a Cantalupo Ligure (AL), dove si correrà “Le Porte di Pietra”, una gara dura per concorrenti veramente duri.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Gli Orsi A.S.D.”, nasce con l’obiettivo di portare in Italia la pratica del trail running sviluppata su lunghe distanze, un percorso impegnativo, in totale ambiente naturale.

Determinazione ed impegno sono le caratteristiche fondamentali per tutti coloro che vogliono partecipare e vincere le due gare: Ultratrail “Le Porte di Pietra” con un percorso di circa 71 Km con dislivello positivo di 4000 metri e Trail Le Finestre di Pietra, una gara con un percorso di 35 Km circa e con dislivello positivo di 1900 metri.

Dura, severa ma dal fascino unico “Le Porte di Pietra” è una gara come poche, forse l’unica che in Italia è in grado di unire l’assoluta bellezza dell’ambiente appenninico, costituito da fitti boschi e ampi crinali, avvolto da una vegetazione selvaggia con la fatica di dover gestire in maniera autonoma l’autosufficienza alimentare. Ed è proprio per questo fascino, celato dalle evidenti ostilità della gara, che nel corso degli anni, i migliori atleti nazionali hanno deciso di misurarsi con Le Porte di Pietra, proponendo una nuova sfida a loro stessi e contribuendo a consolidarne il prestigio della competizione.

Figlia della gara madre, le Finestre di Pietra rappresenta la gara corta, ovvero, una gara di chilometraggio ridotto che ne ricalca lo stesso tracciato per la prima metà, per poi staccarsi e rientrare in direzione di Cantalupo attraverso i grandi boschi di faggi e castagni, il tutto, ovviamente, con la stessa severità e impegno della maggiore, ma su distanze più brevi.

Fonte: www.bookingsport.it