Solvaro sviluppa delle griglie per radiatori dei veicoli Multicar

Solvaro sviluppa delle griglie per radiatori dei veicoli Multicar.

09/mag/2012 18.46.26 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Kirchheim/Teck, maggio 2012: le norme sulle emissioni degli automezzi sono sempre più rigide. Sostanziali e innovativi contributi per soddisfarle provengono anche dal settore del raffreddamento motore. Grazie a una particolare conformazione delle griglie di aerazione, gli sviluppatori Solvaro sono riusciti ad aumentare del 6% la superficie utile ai fini dell’aerazione, ottenendo in questo modo un nuovo record in termini di apporto d’aria.

Tanta aria ma niente impurità

È difficile trovare un equilibrio fra queste due esigenze contrapposte. I requisiti posti alle griglie di aerazione da parte dei produttori di macchine edili sono molto elevate: i loro radiatori necessitano del massimo apporto d’aria, e al tempo stesso di una sufficiente protezione contro foglie, terra e altre impurità.

Ciò vale anche per i veicoli Multicar, per i quali Solvaro GmbH ha sviluppato un’apposita griglia di aerazione. La foratura esagonale sfalsata 2 – 2,25, garantiva una sezione libera pari al 64%,  grazie poi all’aggiunta di una forma ondulata della griglia, a parità di dimensioni e foratura si è ricavato una maggiore superficie di aerazione, pari a circa il 70%, ottenendo quindi un aumento del 6%. La forma della griglia  assicura un maggiore apporto d’aria, e di conseguenza un raffreddamento più efficiente. Questa griglia viene ora impiegata sui versatili M27 di casa Multicar.