Lavarone: dalla psicoanalisi ai gatti

Lavarone: dalla psicoanalisi ai gatti.

Persone Sigmund Freud
Luoghi Trento, Borgo Valsugana, Lavarone, provincia di Trento
Organizzazioni WWF
Argomenti psicanalisi, zoologia, ecologia, editoria

14/mag/2012 11.21.02 Sara Borsari Contatta l'autore

La provincia Autonoma di Trento ha istituito il corso di Laurea di Psicoanalisi Applicata all’inizio degli anni ’90, da allora ogni anno i migliori ricercatori, professori ma anche personalità di spicco nel campo intellettuale italiano, si sono dati appuntamento proprio a Lavarone per discutere e dare nuovi spunti di riflessione sul tema della psicoanalisi.

E’ stato scelto il comune di Lavarone proprio per il legame che Sigmund Freud aveva con questa terra, il fondatore della psicoanalisi andava spesso a passeggiare in questi luoghi assaporando il silenzio e la natura incontaminata.

Ed infatti quest’anno sarà proprio il silenzio il filo rosso dei convegni  previsti dal 6 al 13 luglio 2012. Al congresso non interverranno solo gli esperti del settore ma anche filosofi e poeti che esporranno il significato del silenzio dalla religione cristiana ai versi poetici.

Ma questo non sarà l’unico appuntamento con la cultura che avrà sede a Lavarone, territorio cimbro in Provincia di Trento. Per i più piccoli ci sarà una bellissima fiera del libro dedicato all’editoria infantile dai 0 ai 7 anni. L’appuntamento intitolato “Nati per leggere” sarà un’occasione unica per avvicinare i bambini al magico mondo della lettura.

A Borgo Valsugana invece si potranno ammirare i gatti più belli dal mondo: una bellissima rassegna felina organizzata dal WWF e dall’A.F.I.. La mostra è in programma dal 19 al 20 maggio e si potranno vedere centinaia di gatti anche di razze rare. Davvero un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dei gatti.