La Fenice Chieri vola in alto e vince il titolo di Campionessa Nazionale

La Fenice Chieri vola in alto e vince il titolo di Campionessa Nazionale.

Persone Thea Pungitore, Vittorio Bellotto, Flavio Mazzarino, Barbara Persico, Elisa Destefanis, Francesca Crisafulli, Nicla Dallago, Ottima, Francesca Pozzo, Giulia Malvassora, Alice Formica, Alice Bergantin, Marta Ravizzotti, Teodora Lattanzi, Bosco Cup Maschile
Luoghi Chieri, Novi Ligure, Lignano Sabbiadoro
Argomenti sport, ginnastica

16/mag/2012 11.34.11 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sullo sfondo del palazzetto di Lignano Sabbiadoro la Fenice Chieri ha messo a segno un altro capitolo della sua breve storia, firmando la prima finale Nazionale di Ginnastica Artistica Don Bosco Cup Maschile e Femminile.

In un tripudio di colori 900 atleti provenienti da tutto lo “stivale” si sono sfidati lungo i cinque giorni di gara con esercizi al corpo libero, trave, volteggio, trampolino e parallele, regalando un grandissimo spettacolo al pubblico. Gli sforzi e l’impegno in palestra di questi mesi di allenamento sono stati pienamente ripagati grazie a quattro ori, un argento, il 1° titolo di Campionessa Nazionale e due premi speciali.

La soddisfazione più grande arriva ancora una volta grazie a Teodora Lattanzi, protagonista di una gara a dir poco perfetta, senza sbavature e svolta con grande sicurezza. Con un 14.30 al volteggio si aggiudica il gradino più alto dell’attrezzo e con un punteggio complessivo di 40.00 scala la classifica generale conquistando uno splendido oro che vale il titolo di CAMPIONESSA NAZIONALE 2012 per la categoria UNDER 17 C, bissando il successo di Campionessa Regionale 2012 conquistato a inizio anno a Novi Ligure. Buona prestazione anche per Marta Ravizzotti anche se macchia la sua esibizione con una caduta alla trave, allontanandola dalla top 10.

Propaganda C nel segno Fenice, grazie alla sua portacolori Alice Bergantin, autrice di un una performance alla trave ai limiti della perfezione. Con un esaltante 13.500 si aggiudica l’oro e il titolo alla trave. Grazie ad un ottimo punteggio al volteggio e ad un più che buono corpo libero mette insieme un bottino di 39.675 che le garantisce il 5° in generale (contro più di 50 atlete), risultando la migliore piemontese della categoria.  Più che buona l’esecuzione in tutti gli esercizi anche per Alice Formica (UNDER15 C), anche se i forti dolori alla schiena non le permettono di esprimersi al meglio delle sue possibilità, allontanandola dalle prime 10 posizioni.

Nel programma D le “MINI” Giulia Malvassora e Francesca Pozzo firmano il loro primo Nazionale in una categoria con 100 atleti in gara. Ottima la prova di Giulia Malvassora che al corpo libero conquista un 13.10 che le permette di scalare la classifica. Solo una leggerezza al trampolino la fa scivolare fuori dalla top ten. L’eleganza della piccola Francesca Pozzo si fa notare particolarmente al corpo libero conquistando comunque risultati di rilievo in tutti gli attrezzi.

Nella categoria OPEN D buona performance per Nicla Dallago in una categoria che vedeva unite le UNDER 15 UNDER 17 e SENIOR. La 13enne della Fenice ha eseguito buone prove a trave e corpo libero, con qualche imprecisione al trampolino.

In un’Under17 Ada brividi e sempre più competitiva la nostra Francesca Crisafulli conquista un ottimo 5° posto al volteggio dove per soli 10 centesimi non centra la “finale di gala” all’attrezzo, dove le migliori 8 ginnaste di ogni specialità appartenenti alle categorie “UNDER 15 A, UNDER 17 A,  SENIOR A” si sono esibite per regalare al pubblico un bellissimo spettacolo.  Ottima l’esecuzione al corpo libero, anche se la giuria usa il pugno pesante penalizzandola eccessivamente. L’unico neo è rappresentato da una caduta  nell’esecuzione del salto indietro alla trave, elemento molto complesso e che solo pochissime ginnaste hanno eseguito… solo chi ha il coraggio di mettersi in gioco può sbagliare.. BRAVA FRANCESCA. Tutto questo le regala un buon 8° posto in classifica generale. Nazionale un po’ meno fortunato invece per Elisa Destefanis e Barbara Persico  nell’Under 17 B che si posizionano a metà classifica.

La squadra azzurra non è da meno grazie ad un ottimo Flavio Mazzarino (Propaganda B) che regala alla Fenice un nuovo oro al volteggio e il titolo di VICE CAMPIONE NAZIONALE 2012 (argento) grazie anche ad un 4° posto al corpo libero e un 5° alle parallele. Buona gara anche per Vittorio Bellotto nella categoria SENIOR A che sbaglia però un doppio salto avanti al trampolino compromettendo così una  buona prova generale. Decisamente alto il livello in questa categoria, dove ogni piccolo errore diventa importante ai fini della classifica.

Come se questo non bastasse Teodora Lattanzi e Flavio Mazzarino si aggiudicano anche il premio speciale per il punteggio più alto conquistato al volteggio nella loro categoria.

Commenti delle allenatrici  FUSSOTTO, GRASSO ANFOSSI E VILLA:E’ stato un Nazionale eccezionale, da tutti i punti di vista. I ragazzi hanno saputo dare il meglio di sé, senza commettere grossi errori. Hanno saputo concentrarsi e tirare fuori la grinta. Un complimento particolare va a Lattanzi, Bergantin e Mazzarino, che hanno permesso alla Fenice di rientrare a Chieri con 4 ori,  un argento e 2 premi speciali per i punteggi più alti della loro categoria. Un applauso va ad Alice Formica che nonostante il suo forte mal di schiena ha voluto esserci a tutti i costi conducendo una gara regolare e pulita, al massimo delle sue possibilità. Un complimento anche a Francesca Crisafulli per l’alto valore di partenza dei suoi esercizi in gara e per aver contributo a rendere questo Nazionale spettacolare, insieme a tutte le atlete dei programmi A. Un complimento a tutti gli altri per aver portato alto il nome della Fenice e della sua città e un grosso grazie alla nostra Thea Pungitore, infortunatasi il 29 aprile durante il campionato di serie D, la quale non ha potuto gareggiare ma che ha ugualmente seguito la squadra a Lignano sostenendola con la sua presenza!


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl