“Il reato di falso in bilancio va modificato”

16/mag/2012 17.27.10 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Campus

Lo afferma l’onorevole Giulia Bongiorno a Radio Manà Manà

“Dobbiamo modificare subito l’attuale reato in falso in bilancio, che è un reato molto sbiadito e che non funziona più, di fatto non faremo altro che alimentare la corruzione”. E’ quanto afferma ai microfoni di “Ho scelto Manà” l’onorevole Giulia Bongiorno, presidente della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, in merito alla legge di falso in bilancio che ha provocato nella giornata di ieri una vera e propria bagarre alla Camera. All’ok, da parte del governo, alla proposta di Manlio Contento del PdL di mantenere inalterata l’attuale disciplina e di intervenire solo sulle pene, l’Idv e il PD chiedono subito l’intervento del ministro Severino.
“L’idea – continua Giulia Bongiorno – che questa maggioranza riuscisse improvvisamente a trovare una visione comune sul tema giustizia mi sembrava improbabile e lo avevo previsto già da tempo. Le contrapposizioni sui nodi centrali sono, infatti, emerse.
È stato un errore, ieri, non andare fino in fondo”. Secondo la presidente Bongiorno è fondamentale intervenire al più presto sul reato di falso in bilancio. “E’ un reato sbiadito e che non funziona più. – aggiunge – Se non interveniamo, finiremo per alimentare la corruzione, perché le due figure di reato sono strettamente correlate: i soldi della corruzione viene recuperato attraverso i falsi in bilancio”. Un empasse politica, quella di ieri, che potrebbe alimentare la sfiducia dei cittadini nella giustizia. “Il mio mestiere di avvocato, – conclude – purtroppo, mi mette di fronte alla constatazione che gli italiani non hanno alcuna fiducia nella giustizia.
Inoltre, gli investitori internazionali preferiscono evitare il nostro paese perché sanno che se c’è un inadempimento contrattuale non verranno tutelati. E’ davvero grave che non si creda più nella giustizia”. Main sponsor di Radio Manà Manà è l’Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma.