TURISTI SENZ’AUTO in Val di Fiemme - Tren tino

FiemmE-motion, emozioni in movimento per una vacanza ecosostenibile Come si muoverà il turista del futuro?

Luoghi Fiemme Vallevviva, Dolomiti, Italia, Cavalese, Predazzo, Val di Fiemme, Parco Naturale di Paneveggio
Organizzazioni Predazzo-Bellamonte-Paneveggio-Passo
Argomenti trasporti, ecologia, autoveicoli, strada

17/mag/2012 12.37.25 ApT Val di Fiemme Contatta l'autore

FiemmE-motion, emozioni in movimento per una vacanza ecosostenibile

Come si muoverà il turista del futuro? Certamente, senza automobile. La Val di Fiemme gioca d’anticipo proponendo, già a partire dall’estate 2012, il progetto FiemmE-motion.

Navette, bici e monopattini elettrici, bici tradizionali, autobus di linea efficienti, impianti di risalita, collegamenti pedonali, servizi di bike sharing e tettoie fotovoltaiche per ricaricare le bici. Il progetto coinvolge tutta la Val di Fiemme: Comunità Territoriale, Comuni, Azienda per il Turismo, una cinquantina di Hotel, artigiani e commercianti.

Inoltre, da metà giugno per tutta l’estate, gli hotel coinvolti offrono la FIEMME-MOTION card che permette di viaggiare gratuitamente in valle su tutti gli autobus di Trentino Trasporti. Nella card sono contenuti servizi di navetta urbani, agevolazioni per i servizi di bike-sharing, ingressi liberi per musei, percorsi in quota ludici, sportivi e culturali, sconti per passeggiate a tema ed escursioni guidate nei luoghi eco-sostenibili ed eco-sensibili.

L’idea è di permettere agli ospiti della Val di Fiemme di lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel e di muoversi in piena libertà utilizzando mezzi e servizi a basso impatto ambientale:

Questa valle trentina “riciclona” e pulita, quindi, è sempre più attenta alla qualità della vita. Non si accontenta di respirare l’ossigeno generato da 60 milioni di alberi (secondo una stima dell’Apt Val di Fiemme ce ne sarebbero 200 per ogni turista). Infatti, quando si parla di rispetto ambientale, la Val di Fiemme vanta diversi primati. Basta dire che un terzo dei diciottomila abitanti usa quotidianamente energia termica o elettrica proveniente da fonti alternative, fra cui due grandi centrali di teleriscaldamento e l’impianto fotovoltaico pubblico a terra più grande d’Italia. La Val di Fiemme, inoltre, è fra le prime nella raccolta differenziata dei rifiuti (Premio speciale dei Comuni Ricicloni d’Italia 2008 e 2009). Gli sport invernali sono in prima fila nella promozione  dell’eco-sostenibilità. I Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 hanno sposato, per esempio, il logo “Fiemme Vallevviva”, per diffondere la cultura del rispetto ambientale e della vivibilità.

Guardando al futuro, Fiemme vorrebbe essere la prima valle alpina a traffico limitato. Per mostrare quali spazi potrebbero aprirsi ai suoi residenti e quali vantaggi si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita, la Valle propone l’evento “Fiemme senz’auto”. La quarta edizione si svolgerà domenica 3 giugno 2012, con la chiusura della Statale 48 da Cavalese a Predazzo, fra sfilate di carrozze con i cavalli, auto e bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli. L’unica regola è l’utilizzo di mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante.

Dove affonda le sue radici questa particolare sensibilità ambientale? Per scoprirlo, basta osservare gli abeti di questa valle. L’istituzione storica della Magnifica Comunità di Fiemme gestisce con oculatezza da 900 anni (appena computi) un immenso patrimonio boschivo. E’ stata proprio la foresta della Magnifica Comunità di Fiemme a ottenere la prima eco-certificazione d’Italia. La cura dell’ambiente è un codice genetico dei fiemmesi. Si narra, infatti, che sia di legno il Dna della Val di Fiemme.

Quest’ultimo progetto di mobilita eco-compatibile, battezzato FiemmE-motion, dimostra che è possibile rilanciare l’offerta turistica, migliorando la qualità della vita.

Gli ecovantaggi della FiemmE-motion Card

·       Uso illimitato degli autobus di linea di Trentino Trasporti e dei servizi supplementari attivati dall’Azienda per il Turismo Val di Fiemme per integrare il servizio pubblico (Cavalese-Carano-Daiano-Varena-Passo Lavazè; Cavalese-Masi-Lago-Tesero-Stava-Pampeago; Predazzo-Bellamonte-Paneveggio-Passo Rolle);

·       Navette, carrozze, trenini all’interno dei paesi;

·       Ingresso al Parco Naturale di Paneveggio, alla Magnifica Comunità di Fiemme, al Museo Geologico delle Dolomiti, ecc.;

·       Passeggiate nei paesi con visite guidate a piccoli musei, botteghe artigiane e produttori enogastronomici;

·       Escursioni con guide alpine in quota all’arrivo degli impianti a fune;

·       Sconti per noleggio di biciclette, e-bike, rafting, acropark, ecc..

Info: Apt Val di Fiemme, info@visitfiemme.it �“ tel 0462 241111 �“ www.visitfiemme.it