Al Global Logistics 2012 si parla anche di manager 2.0, social thinking e emozioni

L'expoconference sulla logistica e la supply chain che si svolgerà martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012 al Centro Congressi Hotel & Meeting Centergross di Bentivoglio/Bologna, ha in programma numerose conferenze e workshop su case histories, strumenti, casi aziendali e soluzioni del settore.

Persone Fabrizio Bellavista, Giuseppe Mascitelli
Luoghi Bologna, Bentivoglio
Organizzazioni Concordia Srl, Filmare Group, Associazione Giornali Europei
Argomenti economia, impresa, industria, lavoro, commercio

18/mag/2012 16.01.47 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

L’expoconference sulla logistica e la supply chain che si svolgerà martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012 al Centro Congressi Hotel & Meeting Centergross di Bentivoglio/Bologna, ha in programma numerose conferenze e workshop su case histories, strumenti, casi aziendali e soluzioni del settore. Martedì 22 maggio interverranno Giuseppe Mascitelli e Fabrizio Bellavista che parleranno del rapporto tra Logistica e nuovi strumenti della comunicazione

Il manager 2.0 – Il social thinking, la logistica, le emozioni”: anche di questo si parlerà a Global Logistics, l’evento sulla Logistica e Supply Chain al Centro Congressi Hotel & Meeting Centergross di Bentivoglio/Bologna il 22 e 23 maggio. L’intervento sarà condotto da Giuseppe Mascitelli, fondatore Filmare Group e Fabrizio Bellavista, partner Psycho Research, martedì 22 maggio dalle ore 17.30 alle ore 18.10. Global Logistics è l’appuntamento ideale in cui aggiornarsi e ‘toccare con mano’ soluzioni e strumenti operativi e organizzativi indispensabili per contenere/ridurre i costi, per migliorare il servizio ai clienti, per incrementare i ricavi, riducendo le scorte e gli errori e creare un reale vantaggio competitivo; è giunto alla diciottesima edizione e ha un format innovativo che prevede l’alternarsi del programma conferenze con un’agenda personalizzata di incontri one-to-one preprogrammati e mirati.

Giuseppe Mascitelli dà qualche spunto sul proprio intervento al Global Logistics: “la comunicazione, come tutto ciò che riguarda l’essere umano, ha bisogno di alcune componenti basilari come la competenza, la conoscenza, la volontà di approfondire le problematiche che si devono risolvere e i servizi che si offrono e infine e mai come in questo momento, ha bisogno di leadership… Di persone che prendano posizione in maniera forte e che la riflettano in ciò che fanno. Oltre all’interazione umana e alla conoscenza delle problematiche, è fondamentale il momento del briefing, senza tralasciare la conoscenza di un’azienda: capire come è fatta, annusarla, venire a conoscenza delle più remote e profonde verità. Un buon leader, oggi manager 2.0, si riconosce dai risultati che ottiene e dalla loro quantità, dal fatto che le persone lo seguano nonostante e come tutti gli esseri umani, commetta errori e soprattutto dal fatto che le persone del suo staff migliorino le cose che lui dice. Il leader non ha l’ultima parola; il prodotto che fa è quello che le persone che lavorano con lui hanno reso migliore di quello che il leader ha pensato. Se succede il contrario la leadership è negativa”.

Fabrizio Bellavista spiega invece il rapporto tra Social Thinking e logistica: “il Social Thinking è movimento… La logistica si appresta a cambiare i propri paradigmi con l’avvento della SOCIAL AGE? Direi di sì, il Social Thinking è trasversale a tutti i comparti, ne destruttura le basi per aiutare la nascita di una nuova visione/realizzazione che non avrà più schemi ferrei ma elasticità, che non avrà capi supremi ma molti leaders che si interfacciano con le community di riferimento, siano esse b2c o b2b… D’altronde chi meglio di chi opera nel settore della logistica può comprendere questi concetti quali ‘trasformazione in real time’, ‘condivisione’, ‘dematerializzazione e liquidità’?

Global Logistics, organizzato da Concordia Srl, è realizzato in collaborazione con Assologistica, Euromerci, Logistica Management, il Giornale della Logistica, M&TL – Movimentazione e Trasporti Logistica, SupplyChain Management Professional portal e DM – Distribuzione Moderna.