Percorsi, segnali dal Sud, dalla tradizione all’innovazione

L'Associazione Piccoli Teatri della Tradizione Popolare con il sostegno della Provincia Regionale di Palermo - Ass.to delle Politiche Sociali, organizza a Palermo l'iniziativa dal titolo: "Percorsi, segnali dal Sud, dalla tradizione all'innovazione", rivolto a giovani ed anziani per la crescita e l'integrazione sociale.

Persone Elisabetta Cinà
Luoghi Palermo
Organizzazioni Associazione Ditirammu, Liberiteatri, Carlo Magno, Associazione Piccoli Teatri
Argomenti teatro, arte

23/mag/2012 17.38.48 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

L’Associazione Piccoli Teatri della Tradizione Popolare con il sostegno della Provincia Regionale di Palermo – Ass.to delle Politiche Sociali, organizza a Palermo l’iniziativa dal titolo: “Percorsi, segnali dal Sud, dalla tradizione all’innovazione”, rivolto a giovani ed anziani per la crescita e l’integrazione sociale.

Il progetto ha la durata di un mese a partire dal 24 maggio 2012 e si svolgerà nella città di Palermo in collaborazione con tre teatri, Il Teatro delle Balate, il Teatro dei pupi ‘Carlo Magno’ e il Teatro Ditirammu, rappresentativi rispettivamente di contesti socio-culturali del centro storico di Palermo (Albergheria-Ballarò, Borgo Vecchio e Kalsa).

Ciascun teatro svilupperà un’azione didattica: l’associazione Liberiteatri (Teatro delle Balate) realizzerà un laboratorio di prosa sperimentale, l’Associazione ‘Carlo Magno’ proporrà un laboratorio sulla costruzione del pupo siciliano e sul cunto e l’Associazione Ditirammu, realizzerà un laboratorio di canto popolare;

Ogni attività prevede otto incontri di otto ore per ciascuno dei teatri. L’obiettivo del progetto, è quello di sviluppare un processo d’integrazione intergenerazionale. Tutti gli incontri si divideranno in una parte teorica ed una parte pratica e a conclusione, una performance in ognuno dei teatri.

L’ingresso alle attività è totalmente gratuito.

Per info:
Teatro delle Balate: 091/2735135
Teatro dei pupi ‘Carlo Magno’ : 3475792257
Teatro Ditirammu: 091/6177865

Ufficio stampa, Elisabetta Cinà.