w-e 9-10 giugno Rifugio Lagdei - Stelle al telescopio ed escursione Monte Braiola.

Persone Antonio Rinaldi, Marco Bastoni, Galileo Galilei
Luoghi Val Parma, Appennino, Lunigiana
Argomenti astronomia

04/giu/2012 08.20.41 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 9 giugno 2012 ore 21:30 - Rifugio Lagdei
Le stelle al telescopio
Marco Bastoni guida all'osservazione del cielo

Un viaggio che ci porterà molto lontano, stasera, tra galassie e stelle giganti e nane, un viaggio di milioni di anni luce reso possibile dallo strumento che fu realizzato per la prima volta da Galileo: il telescopio. Lenti sapientemente combinate, e oggi anche tanta tecnologia, consentono a questo strumento di ridurre le distanze e osservare da un punto di vista completamente diverso e ravvicinato i pianeti e tutti gli altri corpi celesti. Marco Bastoni, esperto astrofilo, questa sera dopo cena, introdurrà all'osservazione degli astri, prima ad occhio nudo, poi, a partire dalle 22 attraverso l'utilizzo del telescopio che metterà a disposizione dei partecipanti all'iniziativa. La notte buia e senza luna favorirà le osservazioni che avverranno proprio nello spazio esterno al Rifugio. E' consigliato portare una torcia. Iniziativa gratuita. Prima dell'osservazione alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta.

Domenica 10 giugno 2012 ore 9:30 - Rifugio Lagdei
Il Monte Braiola
Escursione mattutina sulla cima stretta tra i due giganti dell'alta Val Parma (Marmagna e Orsaro)

Salendo tra i faggi fino al limite del bosco, raggiungeremo le praterie di mirtillo, supereremo la Capanna del Braiola per giungere sul crinale nei pressi della Bocchetta dell' Orsaro da cui rapidamente raggiugeremo la cima del monte Braiola, dove sosteremo ammirando il panorama sulla Lunigiana e sull'Appennino parmense occidentale. Terminata la meritata sosta ridiscenderemo per rientrare verso la Capanna e quindi verso il Rifugio Lagdei.
Escursione di 600 m circa di dislivello, adatta a persone un po' allenate. Rientro previsto per le 13-13,30. Necessario abbigliamento e calzature da escursione. Quota di partecipazione: € 10 adulti, € 5 minori di 12 anni. Numero minimo 6 partecipanti. Prenotazioni obbligatorie Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com - www.terre-emerse.it. Al rientro al Rifugio per chi vuole pranzo insieme al Rifugio.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311