Apre a Bassano del Grappa la prima english library del Veneto, interamente in lingua inglese.

Persone Giovanni Morgera, Daniele Arboit, Jane Eyre, Luigi Emilio Rigetti
Luoghi Italia, Veneto, Regno Unito, Bassano del Grappa
Organizzazioni Pearson, Club Cycle, Wall Street Institute, Wall Street
Argomenti letteratura, editoria, biblioteche, borsa

05/giu/2012 18.55.04 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

“Libraries are not made; they grow”: con questo spirito nasce la prima ENGLISH LIBRARY del Veneto, totalmente dedicata alla condivisione e diffusione della lingua inglese, con un catalogo composto da più di 800 volumi, dvd e magazine, tutti in versione originale.

L’idea nasce dal Centro di Bassano del Grappa, costola locale del Wall Street Institute, principale realtà nell’insegnamento della lingua inglese nel mondo, che proprio nell’anno del 40esimo anniversario dalla sua fondazione, inizierà a fornire questo prezioso servizio per i cittadini desiderosi di arricchire la propria cultura e aprirsi al mondo anglosassone.
Tra le sezioni tematiche letteratura, viaggi e filosofia, con una speciale area dedicata ai bambini, grazie a una varietà di libri di alto profilo didattico. La maggioranza dei volumi è stata donata da Luigi Emilio Rigetti, uomo di cultura del Novecento che ha diviso la sua attività tra Italia e Regno Unito concentrandosi prevalentemente sullo sviluppo della didattica per l’infanzia. La Library sarà intitolata a lui.

L’accesso alla Library sarà aperto a tutta la cittadinanza indipendentemente dalla partecipazione ai corsi dell’azienda e ogni anno verranno effettuati acquisti che manterranno aggiornato e arricchiranno sempre più il catalogo della Library.

Wall Street Institute organizzerà nella sede una serie di attività ed eventi, tra cui i Book Club Cycle, letture di gruppo sui grandi classici della letteratura anglosassone. Si partirà con Jane Eyre per continuare con tutte le letture più significative della lingua inglese. La partecipazione sarà a numero chiuso per agevolare l’apprendimento e la lettura.

“Presentiamo questa iniziativa con grande soddisfazione perché, per primi, diamo un servizio sul territorio di alto profilo culturale – sottolinea Daniele Arboit, franchisee del Centro Wall Street Institute di Bassano del Grappa – che coinvolgerà tutta la cittadinanza e non solo chi frequenta i nostri corsi. Tra i nostri obiettivi abbiamo quello di incrementare negli anni il catalogo della Library e l’offerta ai cittadini”.

“Wall Street Insitute condivide e appoggia con entusiasmo l’iniziativa – dichiara Giovanni Morgera, Marketing Director Wall Street Institute Italia – in quanto parte del gruppo internazionale Pearson che da sempre ha a cuore la diffusione della letteratura inglese”.

L’English Library, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, entra a far parte della Rete Biblioteche Civiche vicentine: un catalogo unico che riunisce I documenti presenti nelle biblioteche scolastiche e accessibile via Internet per gli utenti delle scuole e per tutti i cittadini, al fine di rendere pienamente disponibile le collezioni possedute dalle singole biblioteche.

L’English Library si trova in Piazzale Cadorna 11 a Bassano del Grappa. E’ aperta da lunedì a venerdi dalle 9,30 alle 21. Il sabato mattina dalle 9 alle 14. L’appuntamento per l’inaugurazione è mercoledì 13 giugno 2012 alle 19:30.