Workshop: “Social Loyalty: nuovi strumenti per il Business alberghiero”

05/giu/2012 18.51.21 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

21 giugno 2012
Hotel Ca’ Sagredo, Venezia

La Venezia.net srl, da anni attiva nel campo del webmarketing alberghiero, presenterà, nel nuovo Workshop del 21 giugno 2012 a Venezia, un nuovo strumento, in esclusiva nazionale, utilissimo per gli Hotel, per gestire i Social Network e ricevere prenotazioni. E in più si parlerà di come organizzare proficuamente programmi fedeltà e di Loyalty Card, di come accrescere i propri clienti e le prenotazioni con le newsletter e delle Review come strumento di promozione.

Fine ultimo del Marketing e della Comunicazione attuati dalle Strutture Turistiche ed Alberghiere è  di concorrere alle vendite, aumentarle e fidelizzare il cliente, renderlo partecipe, fare di lui un brand ambassador. Lo sa bene la Venezia.net srl che da anni, con i suoi Workshop mirati, permette agli albergatori di tenersi al passo coi tempi e con le nuove frontiere del Social Marketing. Il soggetto dell’interessante giornata formativa, organizzata da Venezia.net srl per il 21 giugno 2012, presso l’Hotel Ca’ Sagredo, a Venezia, e rivolta proprio a Direttori e Titolari di Hotel, sarà per l’appunto Fidelizzazione, Social Loyalty e Fidelity Card.

Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram, Google+, Pinterest e tutti gli altri Social richiedono sempre più impegno da parte delle Aziende. Bisogna trovare continuamente nuove strategie e nuove meccaniche per coinvolgere il cliente e influenzarne i comportamenti. La Gamification per esempio, l’arte di utilizzare le dinamiche dei giochi, punti e premi, per creare engagement, ormai da un paio d’anni è sempre più utilizzata dai Social Manager e si sposa perfettamente con le dinamiche del Social Business alberghiero. I suoi obbiettivi sono ricompense e fedeltà.

Per misurare e far crescere il social engagement degli utenti verso un brand (Hotel in questo caso) servono strumenti adeguati. Il Direttore o Proprietario di un Albergo deve poter valutare in modo semplice ed intuitivo il ritorno per l’Azienda del proprio impegno nel Social Marketing.Venezia.net srl presenterà per l’occasione un nuovo prodotto americano in esclusiva: lo strumento perfetto per sfruttare con profitto il word of mouth virtuale e per capire che valore ha apportato all’intero ecosistema aziendale .

Si parlerà anche di  newsletter e di Loyalty Card che per loro stessa natura creano engagement e quindi profitto e rientrano nella filosofia della gamification. Quest’ultime, in particolare, sono strumento ideale per fidelizzare la clientela e nello stesso tempo farla sentire partecipe delle scelte aziendali. In più i dati reperiti grazie alle Loyalty card, sono di fondamentale importanza per l’azienda: si può selezionare in modo preciso il proprio target, prevedere il comportamento dei propri clienti, ed elaborare nuove strategie di marketing mirate a seconda delle diverse fasce d’utenza.

La lealtà a un brand si misura anche dalla sua affidabilità: è qui che entrano in campo anche i siti che si occupano di recensioni. TripAdvisor è il più importante portale dedicato al turismo e offre commenti e consigli su miliardi di strutture alberghiere nel mondo. Sono gli utenti, i viaggiatori che forniscono reviews e influenzano il comportamento di tutti coloro che usufruiscono del servizio: stiamo parlando di milioni di possibili clienti! Come tale, TripAdvisor è senza ombra di dubbio uno dei maggiori alleati per un Hotel ed un valido strumento per chi possiede un attività turistica e sa come gestirlo. Durante la giornata formativa verranno anche forniti tutti gli strumenti per utilizzarlo al meglio.

La partecipazione è riservata esclusivamente a Direttori e Titolari di Hotel.

Il workshop si terrà il giorno giovedì 21 giugno a partire dalle ore 9:30 (accesso alla sala dalle ore 9:00) e terminerà alle ore 16:00.

Per maggiori info andate sul sito della Venezia.net srl o scrivete a commerciale3@venezia.net