Al Centro*Empoli arriva la fattoria didattica con l’evento Country Farm

06/giu/2012 15.49.54 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Sabato e domenica prossimi i bambini potranno imparare-giocando tecniche di semina eraccolta ortaggi ma anche conoscenza e cura e degli animali dell’aia con la presenza di alcuni esperti del settore

Uno spicchio di natura realizzato nel cuore del porticato esterno del centro commerciale Centro*Empoli, rivolto ai bambini del territorio che vogliono conoscere e toccare con mano i segreti del mondo dell’agricoltura e di alcune delle più importanti tecniche agricole ma anche cura delle coltivazioni e raccolta dei prodotti della terra, che da sempre caratterizzano questa fondamentale attività. Senza dimenticare, poi, la possibilità di vedere dal vivo gli animali dell’aia, simbolo delle nostre campagne.

Sabato e domenica prossimi, dalle 16 alle 19, il Centro*Empoli ospita l’evento “Country Farm”, terzo appuntamento della rassegna “Per il 2012 abbiamo grandi progetti”. Il Centro*Empoli ha dato vita, infatti, ad una serie di iniziative con l’obiettivo di incentivare uno stile di vita più sostenibile che vedono la collaborazione di alcune associazioni ed enti che operano nell’Empolese Valdelsa. Si è chiuso da poco l’appuntamento “Le Memorie dell’Acqua”, che ha visto protagonisti oltre 2mila studenti del circondario e del valdarno che hanno realizzato una serie di lavori in difesa del bene primario dell’acqua, mentre in precedenza c’era stato “Un pipistrello per amico”, in collaborazione tra Coop e il Museo di Storia Naturale di Firenze, appuntamento mirato a far conoscere i segreti sul mondo dei pipistrelli con laboratori per i ragazzi e incontri con gli esperti del settore.

La fattoria didattica. La “Country farm”, ovvero la fattoria didattica, è stata realizzata dalla Sezione Soci Coop con la collaborazione di alcuni operatori della aziende agricole locali, che metteranno a disposizione dei bambini, anche sotto forma di giochi e domande, la loro competenza settoriale. I bambini, infatti, potranno giocare e apprendere in sicurezza all’interno della postazione scenografica che ricostruirà un vero e proprio ambiente agricolo, suddiviso in vari spazi tra cui l’orto, il prato verde, ma anche un piccolo laboratorio olfattivo con la presenza di numerose piante aromatiche.

L’angolo degli animali. Ovviamente non poteva mancare nemmeno un’area riservata agli animali da cortile, simboli della nostra tradizione agricola. I bambini potranno così osservare da vicino agnelli, capre, polli e galline.

Info. Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito internet del centro commerciale all’indirizzo www.centroempoli.it.