La Fondazione Aldo Morelato presenta il 9° Simposio sull’Arte Applicata nel Mobile

07/giu/2012 10.16.35 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

EVENTO APERTO AL PUBBLICO

Venerdì 8 giugno 2012 dalle 16.30 presso Villa Dionisi a Cerea (VR), la Fondazione Aldo Morelato organizzerà il 9° Simposio sull’arte applicata nel mobile: un’occasione di dibattito su “i luoghi domestici e gli oggetti d’arredo per gli spazi della convivialità”, tema del Concorso “Il Mobile Significante” edizione 2012.

Si alterneranno a parlare illustri figure di riferimento dell’architettura e del design quali Silvana Annicchiarico (Direttore del Triennale Design Museum), Ugo La Pietra (Progettista e Teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato), Ettore Mocchetti (Progettista e Direttore della rivista AD edizioni Condé Nast), Alex Terzariol (Presidente ADI Veneto), insieme a Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).

Durante il Simposio si approfondirà l’argomento dei luoghi del convivio. Si analizzeranno i cambiamenti sociali che negli anni hanno modificato il concetto di spazio domestico e le conseguenze che hanno avuto a livello progettuale.

Al termine della giornata verrà presentata la pubblicazione “MAAM Museo delle Arti Applicate nel Mobile”, un volume che ripercorre il primo decennio di attività della Fondazione Aldo Morelato che, insieme all’azienda MORELATO srl, diffonde e divulga il patrimonio culturale del mobile veronese nel mondo.

Da questo costante e consolidato impegno è nato il Museo Delle Arti Applicate nel Mobile (MAAM). Un’ampia raccolta di opere realizzate negli ultimi trenta anni da architetti e designer del panorama internazionale in rapporto all’evoluzione dell’abitare moderno.

Il MAAM che si trova presso la meravigliosa Villa Dionisi, sede della Fondazione Aldo Morelato, si presenta al pubblico come una particolare realtà di “museo nel museo”. Un incontro perfettamente riuscito tra tradizione e ricerca stilistica. In occasione di questo incontro sarà possibile visitare le suggestive e affrescate sale della residenza settecentesca e ammirare le opere
esposte.

La giornata si concluderà con uno splendido concerto di musica jazz della Sound Orchestra.

Il Simposio, come altre iniziative della Fondazione Aldo Morelato, promuove la cultura dell’arredo contemporaneo offrendo importanti momenti di riflessione e di approfondimento.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Morelato – Località Cà del Lago, 70 – 37053 Cerea (Verona) -
tel. 0442 365 112 – fax 0442 365 244 – www.fondazionealdomorelato.org

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl