Un’esperienza formativa esemplare: i corsi obbligatori per alimentaristi

07/giu/2012 16.53.27 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Grande successo del nuovo progetto curato dal CSFO di Battaglia Terme

Innovazione e qualità sono le impronte lasciate dal Centro Studi Formazione Orientamento (CSFO) di Battaglia Terme nei corsi per alimentaristi (i corsi sostitutivi del libretto di idoneità sanitaria) finora svolti nella provincia di Padova. Numerosi i patrocini e gli accreditamenti che questo ente di formazione vanta presso la Regione Veneto; l’ultimo riguarda proprio il corso ad oggi obbligatorio per poter lavorare anche solo stagionalmente nel food (bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie).

A dir poco rivoluzionario e senz’altro stimolante per i 1400 iscritti che hanno già seguito il corso è stato il metodo formativo utilizzato, una combinazione di immagini ed interventi del docente con le tecnica cognitiva delle mappe mentali, fondamentale per comprendere, ripassare, completare o fissare i concetti al termine di ogni macro-argomento.

Afferma il dott. Simone Marzola, responsabile del progetto presso il CSFO: “Il corso è nato dall’unione di potenti mezzi multimediali e di provate strategie di apprendimento. Il risultato è un corso che coinvolge più sensi e che stimola la creatività. Il docente non si limita a leggere o ripetere quanto c’è scritto nelle slides: proiettare dei fitti elenchi puntati non è per niente utile all’apprendimento. Le mappe mentali inoltre vengono utilizzate per stimolare il canale cinestesico. È come se le immagini e la voce del docente fossero dei mattoni e le mappe il collante che li unisce: non si tratta solo di un modo nuovo di prendere appunti, ma anche di interagire con il docente e soprattutto di mettere ordine fra i concetti e collegarli fra loro con maggiore rapidità ed efficacia.”

I prossimi corsi per alimentaristi si terranno martedì 12 giugno 2012, presso l’hotel Ermitage di Abano Terme dalle 14.30 alle 17.30 (iscrizioni entro lunedì 11 giugno 2012) e mercoledì 27 giugno 2012, presso la sede del CSFO in via A. Manzoni 19 a Battaglia Terme (PD) dalle 19.30 alle 22.30 (iscrizioni entro venerdì 22 giugno 2012).

Per informazioni è sufficiente contattare la segreteria didattica al numero 0499101545 o inviare un’e-mail all’indirizzo info@csfo.it.

http://www.incima.org/corsi/corsi-per-alimentaristi/


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl