Solvaro riduce del 60% il consumo di lubrificanti per la deformazione plastica

Solvaro riduce del 60% il consumo di lubrificanti per la deformazione plastica.

Luoghi Europa
Organizzazioni SOLVARO GmbH
Argomenti economia, industria, impresa

07/giu/2012 18.42.58 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Kirchheim/Teck, giugno 2012: Solvaro GmbH, società che sviluppa e produce componenti in lamiera perforata e metallo non perforato, è riuscita a ridurre del 60% il consumo di lubrificante nella fase produttiva: grazie al nuovo impianto di lubrificazione minima e alla riduzione dei tipi di oli utilizzati, non solo si ottengono massicci risparmi sui costi, ma si producono anche meno rifiuti speciali e si assicurano posti di lavoro puliti.

Nello stabilimento produttivo della Solvaro GmbH, i nuovi impianti di lubrificazione minima applicano l’olio sulla lamiera a una velocità di 30,5 metri al minuto. Attraverso dispositivi elettronici di regolazione viene attivata una serie di valvole magnetiche che rilasciano un quantità di olio calcolata con estrema precisione, risparmiando olio.  Attraverso il coinvolgimento dei dipendenti sono stati riconsiderati i metodi di lavoro, procurati nuovi macchinari, ridotti i tipi di lubrificante, risparmiando in questo modo la cifra incredibile di 30.000 litri di olio.

Com’è ovvio nel campo della deformazione plastica, anche per la perforazione del metallo la lubrificazione determina i limiti delle procedure. Il metodo di lubrificazione corretto influenza la qualità del prodotto e l’efficienza della realizzazione. Così  se ad esempio la successiva lavorazione di un componente richiede che quest’ultimo sia velocemente privo di residui,  la Solvaro utilizza un olio a evaporazione rapida. Il ricorso a procedure su misura non impedisce un uso sostenibile delle risorse durante la fase di produzione. Basta dare un’occhiata allo stabilimento produttivo Solvaro per convincersene:  sul pavimento, infatti, non c’è traccia di costosi rifiuti speciali.

SOLVARO – Soluzioni in metallo su misura

SOLVARO offre all’industria servizi di ingegneria e sviluppo, oltre che la produzione di lamiere perforate e componenti in metallo non perforato. Grazie al proprio know-how e alla propria flessibilità, SOLVARO è in grado di trovare una soluzione ottimale e personalizzata per esigenze complesse. Le radici di SOLVARO hanno un nome concreto: MEVACO, impresa leader in Europa per la produzione e la distribuzione di lamiere perforate e strutturali. Il primo gennaio 2008, dalla sezione industriale di MEVACO, MEVACO Industrie è nata la società indipendente SOLVARO GmbH. Ulteriori informazioni sul sito  www.solvaro.com.