Scorribande: sabato sera la finale della decima edizione!

06/apr/2006 14.09.14 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Scorribande: sabato sera la finale della decima edizione!

Sabato 8 aprile al Gratis Club di Senigallia alle ore 21,30 si svolgerà la finale della decima edizione di Scorribande, “concerti-gara per “bands” di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica Musikè.

30 i gruppi iscritti, nelle due categorie cover e brani propri, a questa edizione anniversario. Dopo la prima fase di qualificazioni, soltanto 12 band hanno passato il turno e sono approdate alle semifinali da cui sono usciti i sei finalisti che si esibiranno sabato sera. La giuria, nominata dall’organizzazione, sarà chiamata, così come ha fatto ad ogni esibizione, ad attribuire un punteggio ai gruppi in gara tenendo in considerazione alcuni parametri tra cui: capacità tecniche, composizioni, arrangiamenti, professionalità…

Per prima verrà disputata la finale categoria brani propri. Ad aprire la serata saranno i “Chewingum” di Senigallia che si presentano con una frase sicuramente originale: “Noi vi amiamo - dicono - anche se  non misurate il tempo con la lunghezza delle matite!”. Formazione: Giovanni Imparato - Chitarra e Voce, Marco Cattaneo - Basso, Michele Duscio - Basi musicali mandate con piastre cd jay, Raffaele Mattioli - Batteria. Sono di Montemarciano invece i “Liricairata” il cui nome deriva dall’accostamento di un sostantivo lirica e di un aggettivo irata, a rappresentare la loro poetica. Formazione: Claudia Greganti - voce e chitarra, Alessandra Pepe - basso, Isadora Galeazzi - chitarra solista, Andrea Massetti - Batteria. I “Nadesico”, band nata nei primi mesi del 2000 dal desiderio di mettere insieme le esperienze musicali di un gruppo di amici, sono di Ancona e Sirolo. Formazione: Lorenzo Paoloni - basso e voce, Luca Di Tullio - Batteria, Nicola Giubelli - Chitarre.

Per la categoria cover i primi a salire sul palco della finale saranno i “Man Size”, la cui formazione è  la stessa del gruppo Lircairata in versione cover. A seguire suoneranno gli “Scream” da Arcevia, accomunati dalla passione per il grunge e il metal. Formazione: Giacomo Baciani - Voce, Lorenzo Baciani - Chitarra, Gianluca Petrolati - Basso, Alexander Onibokun - Batteria. Chiuderanno la decima edizione di Scorribande i “Sounds Good™ di Senigallia, che propongono un tributo ad una delle band più esplosive degli anni 90: i Deftones. formazione: Marco Pettinelli - basso, Paolo Buontempi - batteria, Lorenzo Ferretti - chitarra e cori, Rosario Camarca - voce e chitarra.

I gruppi che otterranno il punteggio più alto in ognuna delle categorie saranno proclamati vincitori della decima edizione di Scorribande e riceveranno in premio un week-end a Londra (viaggio in aereo andata e ritorno e sistemazione in albergo 3 stelle). I premi invece offerti dal sito web www.viveresenigallia.it che ha indetto un sondaggio in cui il pubblico può votare ogni giorno la propria band preferita, sono rispettivamente per i primi tre gruppi più votati: 4, 3 e 2 ore di registrazione presso lo studio “Musica....Maestro” di Jesi.

Al di là di quelli che saranno i risultati della gara, l’organizzazione della manifestazione, nel tirare le somme di questa edizione, esprime grande soddisfazione: “Il livello delle band che partecipano a Scorribande si alza di anno in anno - spiegano Andrea Celidoni e Lucio Falcinelli di Musikè - quest’anno in particolare anche i gruppi più giovani hanno retto molto bene il confronto con quelli più “anziani” in gara. I punteggi attribuiti dalla giuria sono stati molto spesso vicinissimi tra loro. La scelta comunque di non renderli noti alla fine di ogni serata riteniamo sia stata sicuramente utile a far prevalere, nel contesto della manifestazione, lo spirito di aggregazione con cui essa nasce ed il momento di confronto, incontro tra i gruppi giovanili, unito alla possibilità di esibirsi in maniera professionale davanti ad un pubblico”. www.scorribande.com

Scorribande - X edizione

Alessandro Piccinini