Anteprima della VII edizione di Malazè

Come consuetudine in questo periodo dell'anno torna, dopo sei anni di grande successo, la presentazione dell'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei denominato <MALAZE'> che culminerà i festeggiamenti di questa sua VII edizione dall'8 al 18 settembre 2012.

Persone Giuseppe De Girolamo, Peppino Diana, Rosario Mattera, Manuela Piancastelli, Flavio Castaldo, Gianni Milano, Maurizio Maddaloni, Romana
Luoghi Napoli, Campania, Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Monterusciello, Quarto, Campi Flegrei, Parco Archeologico Regionale dei Campi Flegrei, provincia di Napoli
Organizzazioni Associazione Italiana Sommelier, Consorzio Tutela Vini, Turismo, Camorra, Rai
Argomenti alimenti, industria alimentare, economia, politica

09/giu/2012 05.58.40 Miss Italia 71a edizione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come consuetudine in questo periodo dell'anno torna, dopo sei anni di grande successo, la presentazione dell'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei denominato <MALAZE’> che culminerà i festeggiamenti di questa sua VII edizione dall’8 al 18 settembre 2012. L'anteprima di quest'anno si terrà martedì 12 giugno, alle ore 17,30, a Villa Taurinus , la dimora di epoca Romana, in via Coste di Cuma, 24, Monterusciello, Pozzuoli (Na),

Il programma della kermesse, che come per gli anni precedenti, vedrà coinvolte le strutture turistiche e gastronomiche dei Campi Flegrei, quest'anno avrà come tema “I Nostri Campi Flegrei: nascita del distretto culturale come occasione di sviluppo integrato dei Campi Flegrei”. All'anteprima di presentazione parteciperanno noti esperti del settore che attraverso una tavola rotonda parleranno di vini, archeologia e valorizzazione del territorio flegreo. L'apertura dei lavori è affidata al Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni e parteciperanno come relatori Gianni Milano, giornalista e conduttore della Rai, Flavio Castaldo, archeologo e autore del libro “Archeologia dei vini in Campania”, Manuela Piancastelli, giornalista e scrittrice e Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè.

La VII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzata dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. Napoli, Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli. A termine della presentazione, di martedì 12, del programma di settembre che l'evento prevede, ci sarà una degustazione di piatti tipici e vino D.o.c. dei Campi Flegrei a cui partecipano ventuno cantine, ristoranti e aziende gastronomiche del territorio. Saranno presenti angoli con cucina da strada, mozzarella di bufala campana D.o.p. prodotta dal caseificio “Terre di Don Peppino Diana” che qualche giorno fa è stata presentata alla <Bottega dei Sapori e Saperi della Legalità> come neonata “Mozzarella della Legalità”, essendo uno dei prodotti tipici campani oggi prodotta da questo caseificio sui terreni confiscati alla camorra. Singolare la scelta della mozzarella che secondo indagini veniva utilizzata spesso dal clan dei Casalesi come mezzo per inviare messaggi.

Verranno inoltre offerte in degustazione e “Caffè Lazzarelle” prodotto nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Tutte le informazioni sull’evento, degno di menzione perché ha l’obiettivo di fare ammirare le bellezze naturali ed archeologiche davanti ad un bicchiere di buon vino delle cantine flegree e piatti tipici, è possibile visionarle sul sito: http://www.youtube.com/watch?v=SwZ5t7SgU3M un video che riproduce alcuni particolari dell'edizione 2011 di Malazè o a questo link: http://www.campiflegreiatavola.it/ .

 

Giuseppe De Girolamo

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl